Studente Universitario ventiseienne – Requisiti per richiedere reddito di cittadinanza

La domanda di Reddito di Cittadinanza si basa sulla DSU ISEE ordinaria, nella fattispecie relativa al nucleo familiare formato dal solo beneficiario

Sono uno studente universitario fuorisede, ho compiuto il 26esimo anno di età e attualmente sono in possesso di regolare contratto d’affitto registrato in abitazione sita nel comune in cui studio, pertanto vorrei trasferire la mia residenza anagrafica presso tale comune.

In seguito a tale trasferimento di residenza anagrafica presenterò autonomamente la domanda per richiedere il beneficio reddito di cittadinanza attraverso il sito web dell’INPS in quanto ritengo di possedere i requisiti previsti per effettuare tale richiesta e a tal fine vorrei chiederVi maggiori informazioni per avere delucidazioni circa l’argomento.

Considerando che attualmente sono in possesso della documentazione ISEE 2021 (riferiti ai redditi prodotti nel 2019), richiesta mesi fa dal mio nucleo famigliare di origine e pertanto all’interno della suddetta documentazione sono presenti dati riferiti anche ad altri componenti del mio nucleo famigliare, qualora cambiassi residenza anagrafica sulla base dei requisiti posseduti (26esimo anno di età e canone di locazione registrato e di tutti gli altri requisiti previsti) quale documentazione ISEE dovrò presentare in fase di richiesta del beneficio reddito di cittadinanza?

Per produrre un ISEE riferito al nucleo famigliare composto solo da me medesimo entro la cifra di 9360 euro annui di quanto deve essere il massimo patrimonio mobiliare (considerando la soglia massima di 6000 euro prevista per il single)? A logica dovrebbe essere di 6000 euro, potreste confermarmelo? Vi ringrazio per l’attenzione.

Qualora lo studente fruisse di agevolazioni per la frequenza ai corsi universitari, queste non sono cumulabili con il Reddito di Cittadinanza (RDC) e pertanto ad esse si dovrà rinunci quando si presenta la DSU ISEE ordinaria per accedere al Reddito di Cittadinanza: la domanda di Reddito di Cittadinanza, infatti, dovrà essere basata su una DSU/ISEE ordinaria relativa al nucleo familiare costituito dal solo beneficiario: Non va bene quella eventuale relativa al nucleo familiare di origine, perché cambia il nucleo familiare di riferimento.

Per poter accedere al beneficio del Reddito di Cittadinanza, nel caso specifico (unico componente del nucleo familiare) l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non deve superare i novemila e 360 euro; il valore del patrimonio immobiliare, come definito ai fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non deve essere superiore a una soglia di 30 mila euro; il valore del patrimonio mobiliare, come definito ai fini ISEE, non può superare i seimila euro.

Nel caso di un single, l’ISEE è pari all’ISE (Indicatore della Situazione Economica). L’ISE, a sua volta viene determinato dalla somma dell’indicatore della situazione reddituale ISR e dal 20% dell’indicatore della situazione patrimoniale ISP.

6 Settembre 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Studente Universitario ventiseienne – Requisiti per richiedere reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.