Padre e fratelli dello studente universitario percepiscono reddito – Nella DSU ISEE vanno riportati tutti i redditi del nucleo familiare?


Un figlio ha necessità dell’ISEE per tasse università: è inserito anagraficamente nel mio nucleo famigliare composto da padre madre e tre figli.

Tutti i figli lavorano e ai fini IRPEF non sono a carico del padre, tutti producono autonomamente di dichiarazione dei redditi.

Per l’ISEE in questione devono produrre documenti tutti i componenti inseriti in anagrafica?

La risposta è affermativa: a meno che qualche componente del nucleo familiare sia coniugato e non convivente con il coniuge (potendo egli scegliere la residenza convenzionale ai fini ISEE presso il coniuge) tutti i componenti percettori di reddito contribuiscono a formare il reddito del nucleo familiare.

Le informazioni riportate nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’Indicatore della Situazione Economia Equivalente per l’Università (ISEEU) vengono direttamente incrociate dall’INPS con le dichiarazioni dei redditi (conservate in anagrafe tributaria) dei singoli componenti il nucleo familiare. Quindi non è necessario allegare la documentazione reddituale dei singoli componenti il nucleo familiare.

28 Novembre 2017 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Padre e fratelli dello studente universitario percepiscono reddito – Nella DSU ISEE vanno riportati tutti i redditi del nucleo familiare?