Sono stata segnalata (forse) nella lista dei cattivi pagatori, ma vorrei chiedere l’APE e la cosa mi preoccupa

Segnalazione centrale rischi, segnalazione in centrale rischi Banca d'Italia e nei sistemi di informazione creditizia - tempi di permanenza

Cinque anni fa ero in debito di 500 euro con la banca: in accordo con il direttore avevamo stabilito un rientro di circa 50 euro mensili (se potevo di più) ed ho reso (come richiesto) bancomat e libretto assegni. Dopo mesi mi sono resa conto che gli interessi lievitavano, ne ho parlato con il direttore il quale mi ha assicurato che li bloccava; poi c’è stato il cambio cambio del direttore, insomma non ho mai risolto nulla ed alla fine non ho più pagato.

La banca ha cambiato negli anni 3 volte il nome. a distanza di 5 anni: 20 giorni fa ricevo la telefonata da un recupero crediti che mi informava che il mio debito era lievitato a tremila. e che ero iscritta tra i cattivi pagatori: potevo fare saldo e stralcio del debito pagandolo in 3 rate: essendo nel frattempo disoccupata non posso saldare.

Sono andata per parlare con il nuovo direttore di banca e mi ha detto che per loro il debito risulta estinto. Ma è vero che le società di recupero crediti non possono iscrivermi nei cattivi pagatori? Tenete presente che io non ho mai ricevuto lettere raccomandate o altro da nessuno, solo questa telefonata. Chi mi può, aiutare, anche perché vorrei chiedere l’APE anticipata (per poter campare) ma a quanto sembra non è possibile se risulto un cattivo pagatore.

La cosa da fare innanzitutto, prima di ogni ulteriore approfondimento, è quella di accertare se l’eventuale segnalazione è ancora visibile in archivio.

Allo scopo, deve presentare istanza di accesso ai propri dati presso:

– Crif (cliccando qui)
– Experian Cerved (cliccando qui)
– CR Bankitalia (cliccando qui)
– CTC (cliccando qui)

STOPPISH

27 Giugno 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Sono stata segnalata (forse) nella lista dei cattivi pagatori, ma vorrei chiedere l’APE e la cosa mi preoccupa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.