Spostare soldi su carta prepagata per evitare pignoramento conto – Possibile?

Ho diversi problemi: pagamenti arretrati per Contributi inps, Iva, canone rai, tasse rifiuti ed anche altro, insomma un vero casino.

La mia paura più recondita e’ che mi venga pignorato il conto corrente con quei pochi euro che mi servono per vivere.

Dunque, avevo pensato di mettere la somma residua su una carta prepagata di cui sono titolare.

Il dubbio, però, è che anche quella possa essere soggetta a pignoramento.

Cosa mi consigliate di fare?

In linea generale, la legge prevede la generale pignorabilità di tutti i crediti che il debitore vanta nei confronti di terzi, compresi i depositi di denaro in qualsiasi forma detenuti presso istituti di credito (banche e uffici postali), per i quali non sia prevista espressamente l’impignorabilità.

Dunque, qualora il creditore (Ader o qualsiasi altro soggetto privato) si azioni per il pignoramento del conto corrente, notificato alla banca del debitore, potrebbe ben aggredire anche una carta di credito prepagata.

Ciò vale anche se la carta di credito non è collegata ad alcun conto corrente d’appoggio e sia che si tratti di carta prepagata ordinaria monouso.

Non è dunque una buona idea, per sfuggire ai propri creditori, caricare tutta la propria carta di credito prepagata con i propri redditi.

Spostare le proprie somme sulla carta ha l’unica finalità di ritardare la tracciabilità del denaro, ma non di nasconderlo per semptr.

Infatti, tenga conto che l’ufficiale giudiziario può accedere all’anagrafe tributaria, dalla quale risultano tutte le disponibilità riconducibili ad uno specifico codice fiscale.

Ma, basterebbe anche un semplice impiegato della sua attuale banca, poco attento ed incurante della privacy, a riferire del collegamento fra il suo conto corrente e quello collegato alla carta prepagata.

La soluzione migliore, nella situazione da lei descritta, dunque, è quella di far aprire un conto corrente a persona di fiducia, riservando a lei la delega ad operare e disporre.

24 Ottobre 2017 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento conto corrente e carta prepagata
Equitalia mi ha pignorato un conto corrente vuoto: vorrei sapere se può avviare contemporaneamente un pignoramento anche alla mia carta prepagata dove ricevo i pagamenti, o se deve aspettare il decadimento del primo pignoramento. Inoltre il pignoramento della carta di credito avviene in una sola soluzione o prosegue per diversi mesi? ...

Se la banca fallisce cosa succede ai soldi depositati sulla carta prepagata?
Ho un conto presso una banca che uso solo per piccole spese (massimo 1000 euro dentro) per evitare di pagare il bollo, poi sempre con la stessa banca ho una prepagata dove mi faccio accreditare lo stipendio (la carta ha IBAN ma è prepagata non è cc). Se la banca fallisse (malauguratamente) sarei coperto fino a 100 mila euro sul conto corrente, ma i soldi che ho sulla prepagata sono coperti? Se fallisse la banca cosa succederebbe ai soldi nella prepagata? ...

I creditori possono procedere al pignoramento di una carta prepagata con International Bank Account Number (IBAN)?
Come è noto la carte con IBAN sono anch'esse inserite nella anagrafe tributaria e rintracciabili dai creditori tramite l'istituto emittente, essendo trattate come se fossero un normale conto corrente. Nel caso di giacenza positiva, quali ulteriori problematiche e costi incontrerebbe il creditore Italiano nel pignorare il debitore italiano che possiede una carta prepagata estera, in confronto a quanto dovrebbe fare normalmente in Italia: -se la carta con iban è Svizzera (dopo il 2018)? -se la carta è con iban paese UE -se la carta è con iban extra UE ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Spostare soldi su carta prepagata per evitare pignoramento conto – Possibile?