Spostare soldi su carta prepagata per evitare pignoramento conto – Possibile?









Ho diversi problemi: pagamenti arretrati per Contributi inps, Iva, canone rai, tasse rifiuti ed anche altro, insomma un vero casino.

La mia paura più recondita e’ che mi venga pignorato il conto corrente con quei pochi euro che mi servono per vivere.

Dunque, avevo pensato di mettere la somma residua su una carta prepagata di cui sono titolare.

Il dubbio, però, è che anche quella possa essere soggetta a pignoramento.

Cosa mi consigliate di fare?

In linea generale, la legge prevede la generale pignorabilità di tutti i crediti che il debitore vanta nei confronti di terzi, compresi i depositi di denaro in qualsiasi forma detenuti presso istituti di credito (banche e uffici postali), per i quali non sia prevista espressamente l’impignorabilità.

Dunque, qualora il creditore (Ader o qualsiasi altro soggetto privato) si azioni per il pignoramento del conto corrente, notificato alla banca del debitore, potrebbe ben aggredire anche una carta di credito prepagata.

Ciò vale anche se la carta di credito non è collegata ad alcun conto corrente d’appoggio e sia che si tratti di carta prepagata ordinaria monouso.

Non è dunque una buona idea, per sfuggire ai propri creditori, caricare tutta la propria carta di credito prepagata con i propri redditi.

Spostare le proprie somme sulla carta ha l’unica finalità di ritardare la tracciabilità del denaro, ma non di nasconderlo per semptr.

Infatti, tenga conto che l’ufficiale giudiziario può accedere all’anagrafe tributaria, dalla quale risultano tutte le disponibilità riconducibili ad uno specifico codice fiscale.

Ma, basterebbe anche un semplice impiegato della sua attuale banca, poco attento ed incurante della privacy, a riferire del collegamento fra il suo conto corrente e quello collegato alla carta prepagata.

La soluzione migliore, nella situazione da lei descritta, dunque, è quella di far aprire un conto corrente a persona di fiducia, riservando a lei la delega ad operare e disporre.

24 Ottobre 2017 · Gennaro Andele


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Spostare soldi su carta prepagata per evitare pignoramento conto – Possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.