Sistema retributivo o contributivo per il calcolo del rateo di pensione? Il sistema misto


Pensione di vecchiaia e di vecchiaia anticipata





Siccome io ho contributi per 18 anni e 4 mesi (incluso anno militare) fino al 1995 e i restanti 20 anni fino al 2017: con che metodo potrò andare in pensione? Retributivo ho contributivo?

Il sistema misto si applica ai lavoratori con meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e a decorrere dal 1° gennaio 2012 anche ai lavoratori con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995.

Per i lavoratori con un’anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l’anzianità maturata fino al 31 dicembre 2011, e in parte con il sistema contributivo, per l’anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 2012.

3 Maggio 2019 · Tullio Solinas


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Sistema retributivo o contributivo per il calcolo del rateo di pensione? Il sistema misto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.