Significato decreto giudiziale di assegnazione nel pignoramento presso terzi

Quando c’è un pignoramento è sempre il giudice a stabilire l’esatto ammontare della somma (mensile o una tantum) da assegnare al creditore con decreto

In riferimento a questo topic, non capisco il significato del decreto giudiziale di assegnazione: si riferisce forse all’assegnazione 20% detratto il minimo vitale o altro tolgono dalla pensione?

Quando c’è un pignoramento, sia esso di pensione, di stipendio o di conto corrente è sempre il giudice, nel pieno rispetto delle regole sancite dalla normativa vigente, a stabilire l’esatto ammontare della somma (mensile o una tantum) da assegnare al creditore procedente.

Il terzo pignorato, (la banca, l’INPS o il datore di lavoro) non sono tenuti a conoscere dettagliatamente la legge che regola la materia dell’azione esecutiva nei confronti di un debitore inadempiente, ma devono solo ottemperare con accantonamenti (nel pignoramento della pensione o dello stipendio) o con il blocco dei movimenti in uscita (nel pignoramento del conto corrente).

[ ... leggi tutto » ]

6 Luglio 2022 · Annapaola Ferri