Si può fare una detrazione per ristrutturazione anche se ho debiti con Equitalia?

Agevolazioni fiscali prima casa, detrazioni e deduzioni fiscali

Mia moglie compra casa facendo il mutuo a suo carico, ma secondo voi io posso o non devo comparire che la aiuto finanziariamente per il pagamento del mutuo?

Poi, vogliamo ristrutturare avvalendoci delle detrazioni per energia ecc. Le volevamo detrarre insieme, ma la mia paura è che dopo se Equitalia vede che lui detrae e quindi pensano che ha messo i soldi in porte o caldaia o qualsiasi cosa detraibile, mi possano capitare in case e pignorarmi le cose o altro o addirittura la paga. (non hanno ancora pignorato lo stipendio, per il momento).

Esistono modi più semplici per Equitalia per venire a conoscenza dei suoi eventuali redditi da lavoro dipendente: ad esempio, consultando l’anagrafe tributaria e quindi i suoi CUD ed i contributi pensionistici da lei versati, tramite il datore di lavoro, all’INPS.

Certamente non sarà la presentazione del 730 del debitore, effettuata per fruire delle detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie ed il risparmi energetico, a determinare un eventuale pignoramento dello stipendio.

Per quanto attiene il mutuo ipotecario, invece, per poter detrarre qualcosa bisogna possedere una quota di proprietà della casa.

STOPPISH

6 Luglio 2014 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Si può fare una detrazione per ristrutturazione anche se ho debiti con Equitalia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.