Separazione giudiziale e pignoramento

Separato giudizialmente con un assegno di mantenimento ed alimenti da corrispondere alla moglie e figlio neonato di 900 euro con prelievo diretto dalla busta paga e bonifico della somma sulla carta della ex moglie tutto con verbale scritto dal giudice. Il suo stipendio è di euro 1600 mensili. Può Equitalia pignorare il decimo dello stipendio?

A norma dell’articolo 547 del codice di procedura civile il datore di lavoro (terzo pignorato) deve comunicare al creditore procedente (e quindi al giudice) l’importo della retribuzione al netto delle ritenute di legge percepito mensilmente dal dipendente nonché gli eventuali pignoramenti in corso e le cessioni del quinto che insistono sulla busta paga.

Il bonifico effettuato dal datore di lavoro concretizza la modalità di esecuzione di una clausola dell’accordo sottoscritto dai coniugi separati ed omologato dal giudice, ed è, molto probabilmente, un servizio chiesto dal coniuge obbligato ed a lui accordato dall’azienda.

In pratica, non si tratta di un pignoramento e, di conseguenza, non dovrebbe rientrare nella comunicazione resa dal datore di lavoro al creditore procedente.

Se così stanno le cose, c’è capienza per il pignoramento di un decimo dello stipendio da parte di Equitalia.

STOPPISH

14 Maggio 2015 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Separazione giudiziale e pignoramento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.