Segue minaccia di pignoramento da finanziaria creditrice





Beni pignorabili, cessione del quinto, pignoramento, pignoramento stipendio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Non essendo sposato non posso fare l’assegno di mantenimnento, forse lo passo fare a qualche parente stretto?penso di no.

Mi sembra di aver capito che se faccio la cessione di un quinto ad un’altra finanziaria (1.300 di stipendio,cedo 260) rimane quindi una capienza di 1.040 dove le finanziarie creditrici mi possono pignorare un’altro quinto su 1.040 pari a 208 (la prima che arriva e poi le altre) mi rimane quindi 1.300 – 260 -208=832 dagli 832 tolgo affitto,luce,metano,rifiuti,riscaldamento=mi rimangono circa 200 €, per sopravvivere.

A questo punto forse per non finire sulla strada non pago più nulla? Ho cercato sul sito ma non sono riuscito a trovare nulla sui=prestiti delega, cosa vuol dire.

I seguenti beni: cucina, letto, televisione, personal computer non sono pignorabili??

Negli obblighi alimentari che vanno ad incidere sulla capienza del pignoramento vanno ricompresi anche gli assegni di mantenimento versati a favore di parenti indigenti; ma è sempre necessario un provvedimento del giudice. Lo aggiungo solo per completezza.

Sui calcoli ci siamo quasi, ma non è quello che conta in questa sede.

Il prestito delega può raggiungere un importo rimborsabile attraverso una rata pari anche al 40% dello stipendio netto mensile. In pratica, con un prestito delega che genera una trattenuta dei 3/10 ed una cessione del quinto (2/10) lo stipendio diviene impignorabile.

Il problema è che per ottenere il prestito delega occorrono due condizioni:

  1. deve esserci un accantonamento TFR compatibile con il prestito;
  2. il datore di lavoro deve dare il suo assenso. Cosa non sempre pacifica, in quanto il TFR costituisce un auto finanziamento a tasso zero per l’imprenditore;

Dopo aver subito il pignoramento dello stipendio da parte di un creditore ordinario (banche, finanziarie, privati) altri creditori della stessa tipologia devono pazientemente attendere che il rimborso sia completato, per ottenere la propria “libbra di carne”.

Ma un creditore esattoriale (Equitalia) o un ex coniuge (crediti alimentari) possono ottenere pignoramenti coesistenti.

Il letto e la cucina (intesa come credenza e macchina del gas o forno elettrico) sono impignorabili. La TV, il computer ed altre amenità simili, non direttamente collegate ad esigenze di prima necessità, sono beni pignorabili.

STOPPISH

26 Aprile 2012 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Segue minaccia di pignoramento da finanziaria creditrice. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.