Segnalazioni crif ctc e rettifiche dopo cessione del credito

Quando viene effettuato un saldo a stralcio e’ la banca o la finanziaria che provvede a comunicare la variazione. Quando viene effettuato un saldo a stralcio dopo la cessione e’ la società di recupero crediti o il debitore che deve comunicare la variazione?

Dopo la cessione e il perfezionamento dell’accordo a saldo stralcio, la società cessionaria non ha alcun interesse a procedere alla rettifica a saldo stralcio e, per di più, potrebbe essere non obbligata contrattualmente alla segnalazione di rettifica non facendo parte delle imprese tenute ad alimentare le informazioni registrate nella Centrale Rischi in cui è presente il nominativo del debitore.

E’ esclusivo interesse del debitore segnalato pretendere la rettifica dell’esposizione debitoria oppure, se il debito è stato estinto con l’accordo a saldo stralcio, chiedere la cancellazione del proprio nominativo, naturalmente una volta che siano decorsi i termini (due anni) per averne diritto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Agosto 2015 · Ornella De Bellis