Segnalata alla Crif per omesso rimborso di un prestito con ultimo aggiornamento a novembre 2017 – Quando interverrà la cancellazione della posizione?

Centrale rischi CRIF

Ho chiesto la visura alla Crif, e risulto segnalata in stato di sofferenza di un piccolo prestito che ho fatto con la banca ma che dopo un periodo non sono più riuscita a pagare.

Nella visura consta che l’ultimo aggiornamento è stato novembre del 2017. Il prestito l’ho fatto nel 2010, volevo sapere se sarà cancellato dopo 5 anni dalla fine del contratto che credo ha finito nel 2015. Oppure rimarrà per sempre segnalato?

Quando non si rimborsa un prestito, la segnalazione permane per tre anni dalla data di scadenza del contratto di prestito: in pratica, tre anni dalla scadenza dell’ultima rata prevista dal piano di ammortamento.

Il creditore, però, può aggiornare la segnalazione ed allora il nominativo del debitore dovrebbe restare registrato nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) per altri tre anni a partire dall’aggiornamento: nella fattispecie fino al novembre 2020.

Va aggiunto che il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente precisato (provvedimento interpretativo 438/2017) che il termine temporale massimo di conservazione della posizione debitoria (tre anni decorrente dalla scadenza del contratto di finanziamento) non può mai superare, anche per eventuali reiterate segnalazioni sullo stesso rapporto di credito, i cinque anni.

Pertanto, nel suo caso, la cancellazione della posizione debitoria interverrà, comunque, trascorsi cinque anni di permanenza in CRIF, decorrenti dalla data di scadenza dell’ultima rata di rimborso prevista dal contratto di prestito a suo tempo sottoscritto.

STOPPISH

21 Luglio 2018 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Segnalata alla Crif per omesso rimborso di un prestito con ultimo aggiornamento a novembre 2017 – Quando interverrà la cancellazione della posizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.