Cancellazione della posizione censita in CRIF dopo accordo di rientro dal debito


Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi CRIF

L’anno scorso (a marzo) ho richiesto il modulo per la visura dei miei dati a Crif: in questo modulo vi era presente il dato negativo riguardo Agos Ducato spa che segnalava il ritardo dei pagamenti di 6 rate (ho ritardato a pagare 6 rate nel 2016) nel modulo, sempre per quanto riguarda la posizione di Agos, vi è anche scritto:
Dati aggiornati al: 31/10/2016
Data inizio: 27/10/2015
Data fine: 07/10/2016

Praticamente, dopo che non sono riuscito a pagare le 6 rate, la pratica è stata ceduta a un’altra società di credito e nel Febbraio 2017 ho iniziato a ripagare tramite cambiali. Ad oggi sono 32 rate che pago normalmente senza ritardi, però con cambiali.

Ora, vorrei gentilmente sapere secondo voi quando sarà cancellato automaticamente dal CRIF questo dato in base alle date che vi ho segnalato? È possibile che venga cancellato trascorsi 36 mesi dalla data di ultimo aggiornamento?

Può darsi che il creditore originario abbia provveduto ad aggiornare la posizione dopo l’intervenuta cessione del credito nel febbraio 2017 (evenienza da verificare): in ogni caso la cancellazione del dato avverrà dopo 36 mesi dalla data di ultimo aggiornamento (e, comunque, entro cinque anni dalla data di primo inserimento della posizione). In altre parole il dato non può permanere nella centrale rischi per più di un quinquennio.

Tuttavia, con la quietanza liberatoria della cessionaria del credito, se ottenuta prima della data di cancellazione obbligatoria, potrà chiedere alla CRIF l’annotazione dell’avvenuto rimborso del prestito.

17 Ottobre 2019 · Ornella De Bellis

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 170 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cancellazione della posizione censita in CRIF dopo accordo di rientro dal debito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.