Cancellazione della segnalazione in CRIF – Dopo quanto tempo dalla data di regolarizzazione del rimborso del prestito posso esigerla?

Centrale rischi CRIF

Ho contratto un finanziamento per 36 rate, con inizio il 04/11/2008, ho pagato per 30 rate e poi non sono riuscito ad estinguere il debito. Fatta visura in crif mi ritrovo Data inizio: 04/11/2008
Data fine: 15/12/2014
Numero totale rate: 36 MENSILI
Importo rata mensilizzata: 247

Mi chiedo ma nel 2014 non sono già trascorsi 36 mesi per ottenere la cancellazione? Mi ricordo, però, che a giugno 2014 sono stato contattato dal recupero crediti proponendomi un saldo e stralcio, mi inviarono via email il contratto da firmare con le rate da pagare e rispedire. Ma in realtà non ho mai firmato e spedito quel contratto. Può essere che in Crif sono stati aggiornati i dati riguardo il saldo e stralcio? E quindi mi ritrovo il 2014 come fine? Ma è legale iscrivere una persona in Crif anche se il contratto del saldo e stralcio non è mai stato firmato? Si può chiedere l’aggiornamento in modo che risulti come fine definitivo l’anno 2015?

Se il piano di rimborso del finanziamento fosse stato completato regolarmente nel novembre 2011, il suo nominativo sarebbe restato visibile ancora per un triennio, associato ai dati del prestito ottenuto, quindi fino al 15 dicembre 2014. Dalla data di fine, la cancellazione della segnalazione (non negativa) può essere richiesta dall’interessato.

Lei però non ha pagato sei rate, avrebbe dovuto conseguire la ulteriore permanenza del suo nominativo in CRIF per ulteriori 36 mesi dalla data di estinzione prevista. Arriveremmo così, anche in questo caso, al novembre 2014, con data di fine segnalazione (negativa – finanziamento non rimborsato) al 15 del mese successivo, come da prassi.

Quello che si evince, leggendo i dati da lei riportati, è che il tipo di segnalazione associato al suo nominativo è non negativa.

Infatti, le segnalazioni di tipo negativo, relative a prestiti e finanziamenti presenti nel sistema di informazioni creditizie di CRIF, avrebbero dovuto essere cancellate automaticamente alla scadenza (15 dicembre 2014) senza bisogno di richieste specifiche. Ed inoltre riportano sempre la motivazione (ritardo nel pagamento delle rate oppure omesso rimborso). Pertanto, lo scenario che si può ipotizzare è che il creditore originario non abbia segnalato alla CRIF la grave morosità non regolarizzata (omesso pagamento delle ultime sei rate).

Quindi, lei è restato iscritto in CRIF come ottimo pagatore: a suo carico risulta un rimborso di 36 rate da 247 euro ciascuna, regolarmente effettuato. In pratica il creditore che ha erogato il prestito non ha aggiornato la posizione dopo il mancato pagamento delle sei ultime rate. Come accennato in apertura del post, lei può chiedere la cancellazione dei dati che la riguardano in qualsiasi momento, se lo ritiene opportuno.

La società di recupero crediti, che l’ha inutilmente contattata nel giugno 2014, non ha svolto alcun ruolo nella vicenda. Il creditore cedente che non ha ritenuto di segnalare in CRIF la morosità (le informazioni contenute in archivio vengono trasmesse a CRIF dalle banche e dalle società finanziarie che aderiscono al Sistema EURISC, non da chiunque) ha ceduto il proprio credito e la società cessionaria non aderisce, evidentemente, al Sistema EURISC (per fortuna del debitore ceduto inadempiente). Altrimenti avrebbe sicuramente aggiornato la segnalazione in negativo (finanziamento non rimborsato) e il record che la riguarda avrebbe riportato, come data fine, il 15 dicembre 2017, senza alcuna possibilità di cancellazione prima di quella data.

4 Febbraio 2017 · Loredana Pavolini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cancellazione della segnalazione in CRIF – Dopo quanto tempo dalla data di regolarizzazione del rimborso del prestito posso esigerla?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.