Segnalato al Cerved per mancato pagamento cambiale emessa da Srl di cui ero socio amministratore

Ho fatto parte in qualità di amministratore al 50% di una SRL, andata poi in liquidazione ed ora in fase di cancellazione dal registro imprese.

La suddetta SRL è stata protestata e, quindi è finita nel registro CERVED, per diverse cambiali non pagate.

L’ultimo protesto è stato iscritto a Dicembre 2013 per una cambiale che andava pagata a Novembre 2013.

Pur essendo stata protestata solo la società, io che ne ero socio amministratore risulto essere un creditore non affidabile e pertanto non posso accedere a prestiti, finanziamenti e qualsiasi altra forma di credito compresi assegni e carte di credito. Tra le altre cose una nuova società di faccio parte oggi risulta anch’essa non affidabile sempre a causa di queste cambiali per una sorta di effetto a cascata.

Volevo sapere quando andranno in prescrizione queste cambiali e se una volta che andranno in prescrizione dovrò andare in Tribunale a chiedere la riabilitazione.

Dimenticavo…non so se possa essere utile ma le cambiali furono emesse per l’acquisto di attrezzature da un privato.

Si tratta di informazioni commerciali che le centrali rischi possono erogare agli aderenti: la cancellazione della segnalazione interverrà automaticamente decorsi dieci anni dal verificarsi dell’evento pregiudizievole. Nella fattispecie, nel novembre 2023.

Essendo stata protestata la società, non non è richiesta, nè sarebbe ammissibile, una sua personale riabilitazione giudiziale: peraltro la segnalazione in RIP (Registro Informatico dei Protesti), riguardante il protesto societario, verrà eliminata fra un mese, nel novembre 2018.

Lei è coinvolto indirettamente nell’informativa, in quanto, al tempo dell’evento pregiudizievole riguardante la srl, svolgeva il ruolo di socio amministratore della compagine societaria. Della circostanza che, poi, le conseguenze del protesto impattino direttamente sulla sua persona, dovrà farsene, purtroppo, una ragione.

Analogamente, nell’informativa riguardante la società di nuova costituzione, viene segnalato che un socio è stato, in passato, amministratore di una srl che aveva emesso cambiali poi non onorate alla scadenza: mi sembra legittimo che del fatto venga messo, consapevolmente, al corrente chi intenda allacciare rapporti commerciali con la nuova società.

4 Ottobre 2018 · Loredana Pavolini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Socio e amministratore delegato di SPA segnalato alla CRIF: ripercussioni possibili per la reputazione commerciale della società?
Sono entrato da poco a far parte di una società SPA e sono stato eletto amministratore delegato: in passato ho avuto problemi di solvibilità e sono stato segnalato alla CRIF. Con la mia attuale banca ho carta di credito, fido e un finanziamento attivi. Qualora il mio nome comparisse ancora alla CRIF per N motivi, la società cosa rischierebbe? ...

Avallo protesto cambiale e riabilitazione con cancellazione del debitore censito dal Registro Informatico dei Protesti (RIP)
Tempo fa ho fatto da garante per tre cambiali, la prima è stata pagata la seconda è stata protestata e la terza non è stata presentata. Il creditore ovviamente si è rivalso per le due cambiali non pagate di cui una protestata con il pignoramento sullo stipendio, ora la mia domanda è dal momento che mancano pochi mesi alla fine del pignoramento posso richiedere al creditore la cambiale protestata per avere la possibilità di poter cancellare il protesto? ...

Quale rischio patrimoniale per il socio e amministratore di una società a responsabilità limitata?
Sono amministratore unico e socio al 49% di una società srl, nel 2010 abbiamo contratto mutuo liquidità con ipoteca su terreno agricolo. ad oggi la società è in forte crisi non riusciamo a pagare le rate del mutuo e inoltre non riusciamo ad coprire il fido di c/c che ci ha concesso un'altro istituto di credito. Vi chiedo se il sottoscritto in qualità di socio ed amministratore della società in caso di recupero credito da parte degli istituti bancari rischia di vedere aggrediti beni personali. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Segnalato al Cerved per mancato pagamento cambiale emessa da Srl di cui ero socio amministratore