Se affitti la tua casa perdi il diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione?

Si decade dal beneficio relativo all'indennità di disoccupazione nei casi seguenti: perdita dello stato di disoccupazione.

Ho fatto richiesta per indennità di disoccupazione che partirà ad aprile 2015: se io volessi affittare casa, mia perdo il diritto a percepire l’indennità di disoccupazione?

Si decade dal beneficio relativo all’indennità di disoccupazione nei casi seguenti:

  1. perdita dello stato di disoccupazione;
  2. rioccupazione con contratto di lavoro subordinato superiore a 6 mesi;
  3. inizio attività autonoma senza comunicazione all’INPS;
  4. pensionamento di vecchiaia o anticipato;
  5. assegno ordinario di invalidità, se non si opta per l’indennità;
  6. rifiuto di partecipare, senza giustificato motivo, ad una iniziativa di politica attiva (attività di formazione, tirocini ecc.) o non regolare partecipazione;
  7. mancata accettazione di un’offerta di lavoro il cui livello retributivo sia superiore almeno del 20% dell’importo lordo dell’indennità.

Inoltre, il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purché la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (n.b. si tratta dell’importo previsto per il 2013, al netto dei contributi previdenziali)

STOPPISH

2 Ottobre 2014 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Se affitti la tua casa perdi il diritto a ricevere l’indennità di disoccupazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.