Scadenza prima rata saldo e stralcio precedentemente fissata al 30 novembre 2019 – Si può pagare il 9 dicembre?


Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali, selezione - fisco tributi e contributi

Vi chiedo quando sia l’ultimo giorno per pagare la prima rata del saldo a stralcio: in diversi siti c’è scritto che la scadenza del 30 Novembre viene spostata al 2 Dicembre e calcolando i 5 giorni di tolleranza si arriva al 7 che essendo di Sabato farebbe slittare al 9 Dicembre l’ultimo giorno utile per non decadere dal piano. Lo chiedo perché riscuotendo il 9 mi tornerebbe meglio.

L’articolo 3 del decreto legge 119/2018 al comma 14 bis dispone che nei casi di tardivo versamento delle relative rate non superiore a cinque giorni, l’effetto di inefficacia della definizione agevolata (a saldo stralcio o rottamazione ter), non si produce e non sono dovuti interessi.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate Riscossione comunica, con pubblicazione del provvedimento sul sito istituzionale, che la scadenza della rata prevista per il 30 novembre 2019 slitta al 2 dicembre 2019.

Aggiunge anche che entro questo termine i contribuenti che hanno aderito alla “Rottamazione-ter” entro il 30 aprile e non hanno pagato la prima o unica rata scaduta lo scorso 31 luglio, possono rimettersi in regola, saldando quanto dovuto (articolo 37 del Decreto Legge 124/2019).

Infine, la proroga della scadenza di un termine che cade in un giorno festivo al successivo giorno non festivo rappresenta un principio di carattere generale, disciplinato dalla vigente legislazione, contenuta nel secondo e terzo comma dell’articolo 2963 del codice civile. L’articolo 25 del dpr 602/1973 stabilisce, poi, al comma 3, che ai fini della scadenza del termine di pagamento il sabato è considerato giorno festivo.

In base ai richiami normativi appena citati, si deduce che la rata in scadenza al 30 novembre può essere versata il 9 dicembre senza produrre effetti di inefficacia per pagamento tardivo di quanto dovuto.

19 Novembre 2019 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 151 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Scadenza prima rata saldo e stralcio precedentemente fissata al 30 novembre 2019 – Si può pagare il 9 dicembre?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.