Saldo e stralcio con Agenzia delle Entrate Riscossione – Qual è il nuovo termine per pagare le rate in scadenza nel 2020?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Vorrei sapere se c’è stata una qualche proroga per quanto riguarda il pagamento delle rate della rottamazione ter delle cartelle esattoriali, detta saldo e stralcio, prevista, inizialmente, per il 10 Dicembre 2020.

Ci sono novità?

Il Decreto Legge 137/2020, convertito con modificazioni dalla legge176/2020 (cosiddetto “Decreto Ristori”), è intervenuto nella disciplina della “Rottamazione-ter”, rinviando al 1° marzo 2021 il termine per il pagamento delle rate in scadenza nel 2020, in precedenza fissato al 10 dicembre 2020 dall’articolo 154, lettera c) del “Decreto Rilancio”.

Per i contribuenti in regola con il pagamento delle rate 2019, il mancato, insufficiente o tardivo versamento di quelle in scadenza per l’anno 2020, non determina la perdita dei benefici della Definizione agevolata se le stesse verranno integralmente corrisposte entro il 1° marzo 2021. Per tale termine non sono previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018.

Inoltre, si ricorda che il 1° marzo è prevista anche la scadenza del versamento della prima rata del 2021 e in caso di versamenti effettuati oltre tale termine, o per importi parziali, la misura agevolativa non si perfezionerà e i pagamenti ricevuti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute.

L’importo da pagare è quello riportato nei bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute” già in tuo possesso anche se effettuerai il versamento in date differenti rispetto alle scadenze indicate nel piano dei pagamenti.

Se hai smarrito i bollettini di pagamento, puoi scaricarli dal portale entrando nella tua area riservata oppure puoi riceverli, senza necessità di pin e password, richiedendo una copia della “Comunicazione delle somme dovute”.

I soggetti decaduti dalla “Rottamazione-ter” per mancato, insufficiente o tardivo versamento delle somme scadute nel 2019, grazie alle novità introdotte dal “Decreto Rilancio” (DL 34/2020), possono presentare la domanda di rateizzazione per le somme ancora dovute (la dilazione del pagamento ai sensi dell’art. 19 DPR 602/1973).

Inoltre, il Decreto Ristori ha esteso la medesima possibilità anche in favore dei contribuenti decaduti dai benefici della “prima Rottamazione” (DL n. 193/2016) e “Rottamazione-bis” (DL n. 148/2017).

9 Febbraio 2021 · Andrea Ricciardi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Saldo e stralcio con Agenzia delle Entrate Riscossione – Qual è il nuovo termine per pagare le rate in scadenza nel 2020?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.