Accordo a saldo e stralcio e permanenza in centrale rischi

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi

Ho ricevuto da parte della Banca l’accettazione di una proposta di pagamento a saldo e stralcio. Nella comunicazione c’è scritto:

Le ricordiamo che la definizione a saldo stralcio e transazione prevede il pagamento parziale del debito e che l’importo stralciato, in riferimento al quale la banca non avanzerà alcuna pretesa, verrà definito dalla quale perdita sui crediti, determinando in tal senso l’aggiornamento degli archivi delle Centrali rischi, così come previsto dalle norme di legge vigenti in materia.

E’ corretta,a Vostro avviso, la comunicazione di accettazione da parte della Banca?

Vi chiedo cortesemente se ho capito bene, e cioè che dal giorno in cui pagherò parzialmente il debito, verrò segnalata per tre anni nelle centrali rischi, compresa la Banca d’Italia (si tratta di un debito su una carta di credito), ma che comunque la Banca non avrà mai alcun altra pretesa sulla differenza. Se anche non mi rilasciassero la liberatoria, il mio nominativo comunque fra tre anni verrà cancellato definitivamente per questa posizione. E’ corretto? E, se dovessi avere necessità di un finanziamento, o meglio ancora di rinegoziare il mutuo, che nessuna Banca, allo stato attuale mi concede, potrò farlo?

Dal giorno in cui pagherà parzialmente il debito, verrà segnalata per tre anni nelle centrali rischi: nulla si può dire, invece, sulla eventualità della concessione di un finanziamento dal momento che l’assenza di dati positivi non depone a favore di una valutazione ottimale del credit score. Inoltre, spesso i dati negativi scompaiono dalle centrali rischi private e pubbliche ufficiali, ma i cattivi pagatori vengono registrati in banche dati non ufficiali (banche dati occulte) che sono dei semplici fogli excel con l’elenco dei cattivi pagatori censiti nelle centrali rischi prima dell’oscuramento per decorrenza dei tempi di permanenza.

STOPPISH

21 Febbraio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Accordo a saldo e stralcio e permanenza in centrale rischi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.