Come effettuare una proposta di saldo e stralcio per chiudere un pignoramento?

Accordo transattivo a saldo stralcio, pignoramento

Come posso effettuare una richiesta di saldo e stralcio in maniera autonoma specificando alla banca la chiusura del pignoramento nei miei confronti e la cancellazione nel CRIF e simili? Non voglio tralasciare nulla nella mia proposta. Grazie anticipatamente.

Io non credo che la banca accetterà un saldo parziale del debito, primo perché non hanno l’esigenza di liquidare a stralcio il debito originale accertato, definito giudizialmente ed escusso integralmente tramite pignoramento (anche se accettare la sua proposta comporterebbe tempi di rimborso più celeri, consideri che una banca eroga mutui anche trentennali); secondo perché è difficile che qualche funzionario si assuma la responsabilità di autorizzare un accordo di solito non previsto nelle politiche aziendali dopo l’avvio e la positiva conclusione di un’azione esecutiva; terzo, in quanto sarebbe poi complicato contabilizzare l’intervenuta modifica in quantità e tempi di rimborso del credito già azionato. Tornando alla sua domanda, certamente lei può formulare l’offerta (domandare è lecito, rispondere è cortesia).

Poi nel caso in cui la banca si dichiarasse interessata alla sua proposta, potremmo discutere delle altre questioni.

Ripeto, gli accordi transattivi a saldo stralcio, per la composizione delle controversie debitorie, vanno perfezionati in fase stragiudiziale, prima del pignoramento.

STOPPISH

3 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Come effettuare una proposta di saldo e stralcio per chiudere un pignoramento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.