Rottamazione ter delle cartelle esattoriali – Riapertura dei termini per i ritardatari?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

A causa di problemi economici abbastanza importanti, non ho potuto saldare in tempo gli importi della rottamazione ter delle cartelle esattoriali entro il 31 Luglio 2019 e sono decaduto dalla definizione agevolata.

Ho qualche chance di regolarizzare la mia posizione?

Potrebbe esserci una nuova opportunità per regolarizzare la propria situazione nell’ambito della rottamazione ter delle cartelle: chi non ha pagato il dovuto entro lo scorso 31 luglio 2019, infatti, potrebbe vedere nel 30 novembre 2019 una nuova scadenza.

È la bozza del Decreto Fiscale 2020 a prevedere la riapertura della rottamazione delle cartelle, con l’obiettivo di massimizzare le entrate relative al progetto della pace fiscale.

La scadenza per il pagamento della prima rata o dell’importo complessivamente dovuto per la definizione agevolata delle cartelle potrebbe quindi essere uniformata e fissata al 30 novembre 2019, sia per le domande presentate entro aprile che per quelle inviate entro il mese di luglio.

Di ufficiale non vi è ancora nulla, ma la bozza del Decreto Fiscale 2020 potrebbe introdurre molte importanti novità per i contribuenti.

Tra queste, vi è anche la riapertura dei termini per il pagamento della prima o unica rata della rottamazione ter delle cartelle.

Infatti, come sopra già anticipato, la scadenza era fissata al 31 luglio 2019 per i contribuenti che hanno presentato domanda entro aprile.

Il pagamento della prima rata della rottamazione è il passo formale per l’adesione effettiva alla definizione agevolata in quanto, in caso contrario, si decade automaticamente.

Alla base della nuova scadenza per il versamento della prima o unica rata della rottamazione ter delle cartelle vi è una questione di equità tra coloro che hanno presentato domanda entro il 30 aprile 2019 e chi invece ha beneficiato della nuova scadenza fissata al 31 luglio 2019.

Alla riapertura dei termini per fare domanda si potrebbe quindi affiancare la riapertura del termine di scadenza per la prima o unica rata.

La motivazione contenuta nella bozza del Decreto Fiscale 2020 è sicuramente valida, ma non è da considerarsi secondaria l’intenzione nascosta tra le righe, ovvero quella di massimizzare gli incassi previsti dalla pace fiscale.

STOPPISH

11 Ottobre 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione ter delle cartelle esattoriali – Riapertura dei termini per i ritardatari?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.