Risoluzione del preliminare di compravendita per inadempimento del promissario acquirente

Proposta d'acquisto e preliminare di vendita immobiliare

Ho stipulato un contratto preliminare in qualità di promittente venditore, regolarmente trascritto: ho ricevuto una caparra confirmatoria di 18 mila euro dal promissario acquirente. Il giorno prima del contratto preliminare ho dato il possesso della casa al promettente acquirente sottoscrivendo un’accordo con la parte acquirente che prevedeva : 1) l’obbligo delle parti di stipulare un preliminare il giorno successivo; 2) la consegna della casa il.giorno stesso della sottoscrizione dell’accordo in questione e 3) l’importo di euro 3.000 per i mobili presenti nella casa.

Oggi, qualche giorno prima della data fissata per il rogito, il promettente acquirente si rifiuta di pagare i mobili 3 mila euro adducendo di aver speso fin troppo per la trascrizione del preliminare. Vorrebbe unono sconto di 500 euro.

Poiché nel preliminare non si è fatto alcun riferimento all’accordo suddetto (3 punti tra cui il prezzo dei mobili), mi chiedo se il giorno del rogito, qualora il promettente acquirente si dovesse rifiutare di pagare i mobili, posso chiedere la risoluzione per inadempimento del preliminare trattenendo la caparra ed agendo per la restituzione della casa perché detenuta senza alcun titolo? Oppure se mi rifiuto di firmare il rogito divento io inadempiente?

Delle due la seconda: potrà, poi, con un procedimento giudiziale a parte, agire ex articolo 2702 del codice civile per esigere dal promissario acquirente, semmai, il rispetto di quanto pattuito nella scrittura privata.

La funzione del contratto preliminare è quella di impegnare i contraenti alla futura stipula, alle condizioni e nei termini in esso convenuti, di un successivo contratto definitivo, che deve esattamente corrispondere agli elementi predeterminati in sede di compromesso (Cassazione sentenza 7273/2006).

STOPPISH

18 Ottobre 2018 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Risoluzione del preliminare di compravendita per inadempimento del promissario acquirente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.