Rinuncia eredità – E’ necessario redigere l’inventario?





Se il chiamato intende semplicemente rinunciare all'eredità, non è obbligato a redigere l'inventario, ma deve presentare solo la dichiarazione di rinuncia





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono proprietario di una nuda proprietà dove mia nonna materna detiene l’usufrutto: mia nonna non ha nulla, solo una pensione e un conto corrente, ma quando verrà a mancare dovrò rinunciare alla sua eredità perché ha una fideiussione in corso ed io vorrei sapere se mi basta rinunciare entro tre mesi o dovrò redigere l’inventario e poi rinunciare.

L’inventario deve essere redatto esclusivamente nel caso di accettazione dell’eredità con beneficio di inventario: infatti, l’articolo 484 del codice civile dispone che l’accettazione col beneficio d’inventario si fa mediante dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni conservato nello stesso tribunale. questo, a meno che il chiamato non sia in possesso di beni ereditari: in tal caso, il chiamato deve fare l’inventario dei beni in suo possesso entro tre mesi dal giorno dell’apertura della successione (che di solito, coincide con la data in cui è avvenuto il decesso del de cuius), per non essere considerato erede puro e semplice, ai sensi dell’articolo 485 del codice civile e quindi, trovarsi nella condizione di non poter più rinunciare.

La rinuncia all’eredità, comunque, è regolata dall’articolo 519 del codice civile, secondo il quale, essa deve farsi con dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione , e inserita nel registro delle successioni.

STOPPISH

20 Marzo 2024 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Rinuncia eredità – E’ necessario redigere l’inventario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.