Guida in stato di ebbrezza – Rinnovo della patente ed esame del capello


Guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, rinnovo patente scaduta e duplicazione patente smarrita o rubata





Ho la patente scaduta dal 2009: avrei dovuto fare l’esame del capello per poterla rinnovare perché ero stato fermato per guida in stato di ebbrezza. La patente comunque non mi è mai stata ritirata infatti è ancora nelle mie mani.

Non ho fatto l’esame del capello e come già detto nel 2009 è poi scaduta e ho lasciato stare così visto che la patente non mi serviva.. Ora che avrei bisogno della patente da dove devo cominciare?

E, soprattutto, dopo 10 anni mi chiederanno ancora di fare l’esame del capello?

Quando la patente viene sospesa per guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti (articoli 186 e 187 del codice della strada) al fine di riottenerla (a tempo determinato) è necessario sottoporsi a delle visite multiple presso le Commissioni Mediche Locali presenti sul territorio.

Dunque, non conta quanto tempo è passato, poiché risulterà sempre nei database di motorizzazione e Polizia di Stato la sua situazione.

Pertanto, il primo passo da fare è quello di prenotare, presso una qualsiasi ASL della sua zona, munito di codice fiscale, la prima visita oculistica presso la CML (commissione medica locale) patenti speciali: di solito i tempi variano a seconda del flusso di persone, dai 2 ai 6 mesi.

Dopo la visita oculistica, le verranno prescritti gli esami di controllo, di solito urine e sangue, e, a discrezione della commissione medica patenti speciali, anche l’esame del capello.

Piccola parentesi: l’esame del capello è una particolare procedura per verificare se il paziente/candidato faccia uso di sostanze stupefacenti per lunghi periodi.

Infatti, nel capello i residui delle sostanze stupefacenti possono rimanere anche se il soggetto abbia smesso di assumerle da oltre sei mesi.

Ora, ogni Commissione Medica Locale (CML), a sua discrezione, a seconda dal flusso di gente o dalle possibilità, può decidere se effettuare o meno l’esame del capello.

Facendo un esempio, a Roma, la Cml di Lungotevere della Vittoria richiede l’esame del capello, mentre quella di San Basilio, al contrario, no.

E’ possibile comunque spostarsi da una Commissione medica locale da un’altra, non c’è obbligo.

Detto ciò, gli esami comunque obbligatori da eseguire sono:

  • 1 analisi del sangue per verificare valori fegato in caso di alcolismo cronico
  • 3 analisi urine per controllo assunzione stupefacenti (6 alla prima sospensione)
  • colloquio con lo psichiatra per valutazione test guida (+ test personalità alla prima sospensione)
  • esame del capello (a discrezione della CML)

Le analisi sono a completo carico dell’interessato, come previsto dalla normativa vigente.

Solo dopo aver completato tutto l’iter, qualora non sorgano problemi di positività, le sarà riassegnata la patente per un periodo di 6 mesi.

Dopodiché dovrà risottoporsi alle visite.

Il periodo di visite obbligatorie è, infatti:

  • 6 mesi
  • 1 anno
  • 2 anni
  • 3 anni
  • 5 anni
  • 10 anni
  • 9 Luglio 2019 · Giuseppe Pennuto


    Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

    condividi su FB

        

    Seguici su Facebook

    seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

    Seguici iscrivendoti alla newsletter

    iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




    Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




    Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

    Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Guida in stato di ebbrezza – Rinnovo della patente ed esame del capello. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

    .