Guida in stato di ebbrezza – Lavori di pubblica utilità? No sospensione patente


Guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti

Sono stato processato per guida in stato di ebbrezza, senza stare troppo a dilungarmi sul quando e come: in tribunale ho patteggiato, commutando la pena con i lavori socialmente utili, e così facendo ho tentato di evitare la sospensione della patente.

Purtroppo, però, il giudice non ha voluto saperne per quanto riguarda la sospensione.

Cosa posso fare?

Quando viene commesso il reato di guida in stato di ebbrezza (da ricordare che si va sul penale solo per valori superiori a 0,8 g/l), in tribunale si può scegliere di commutare la pena detentiva con lo svolgimento dei lavori socialmente utili o di pubblica utilità: in passato, però, non era chiaro se ciò comportasse anche la rimozione delle sanzioni accessorie, come ad esempio la sospensione della patente.

A fare luce sulla questione, visti gli orientamenti contrastanti dei tribunali di merito, ci ha pensato la Corte di Cassazione.

Secondo i giudici del Palazzaccio, infatti, nel caso in cui il giudice sostituisca all’imputato del reato in stato di ebbrezza la pena detentiva con i lavori di pubblica utilità, non può contestualmente procedere alla sospensione della patente.

Ciò è quanto chiarito con la sentenza 48330/2017.

A parere degli Ermellini, dunque, in caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il Giudice deve fissare una nuova udienza e dichiara estinto il reato, disponendo la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revocando la confisca del veicolo sequestrato.

Al contrario, qualora si verifichi la violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il Giudice dispone la revoca della pena sostitutiva, della sanzione amministrativa, della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca.

Quindi, in parole povere, se si vuole dimezzare la sospensione della patente si può optare per i lavori socialmente utili, ma occhio alla negligenza nell’effettuarli, potrebbe costarvi caro!

5 Luglio 2018 · Giuseppe Pennuto

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 275 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Guida in stato di ebbrezza – Lavori di pubblica utilità? No sospensione patente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.