Molte volte che mi sono trovato ad utilizzare la piattaforma booking per prenotare un soggiorno, venivo inondato di messaggi che mi sollecitavano a sbrigarmi poiché la stanza che mi stavo accingendo a prenotare sarebbe stata l'ultima rimasta. So che questo atteggiamento del portale è stato dichiarato pratica commerciale scorretta. E' vero? ...
Acconto casa vacanze e pratica commerciale scorretta [leggi tutto]
Ho prenotato una casa per 3 settimane in agosto: il proprietario mi ha chiesto bonifico istantaneo del 50%, come da annuncio trovato su un sito, ma concluso con Whatsapp. Dopo 4 gg il proprietario mi chiede il saldo, in alternativa mi dice che mi avrebbe restituito l'acconto, perché un'altra famiglia, che già conosce, sarebbe interessata per tutto il mese. La cosa non mi piace e chiedo la restituzione del bonifico. Ora mi dice che devo aspettare che la famiglia gli faccia a sua volta il bonifico altrimenti potrò andarci io come d'accordi, non fidandomi più gli chiedo la restituzione dell'acconto, mi dice che devo aspettare in settimana per vedere appunto se questa famiglia affitterà o che il proprietario ha un mese per restituirla. Non c'è contratto scritto, anche perché mi ha detto che i documenti avrei potuto darglieli quando sarei andata lì. Vorrei sapere se può trattenere i miei soldi ...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione amministrativa di migliaia di euro alla compagnia Royal Caribbean Cruise Line per aver posto in atto una pratica commerciale scorretta tramite la diffusione, attraverso il proprio sito internet, di messaggi volti a pubblicizzare crociere a prezzi e condizioni diversi rispetto a quelli in concreto applicati. Azioni commerciali poco chiare, aggiunta di costi al listino pubblicizzato, crociera gratis, ma solo per modo di dire, per i bambini. Sono solo alcuni dei rilievi che l'Antitrust ha contestato a Royal Caribbean, multando la compagnia dei viaggi in crociera con una sanzione da 150.000 euro per pubblicità scorretta. In particolare, secondo l'Antitrust, Royal Caribbean avrebbe diffuso informazioni commerciali ingannevoli o incomplete in ordine al costo delle crociere, addebitando costi aggiuntivi al prezzo pubblicizzato (quali le tasse portuali/aeroportuali, il contributo per la gestione amministrativa della polizza assistenza, le quota di assicurazione e di ...