L’espediente dell’ultima stanza rimasta su Booking.com – Si tratta di pratica commerciale scorretta?


Tutela consumatore - pratiche commerciali scorrette





Molte volte che mi sono trovato ad utilizzare la piattaforma booking per prenotare un soggiorno, venivo inondato di messaggi che mi sollecitavano a sbrigarmi poiché la stanza che mi stavo accingendo a prenotare sarebbe stata l’ultima rimasta.

So che questo atteggiamento del portale è stato dichiarato pratica commerciale scorretta.

E’ vero?

La fretta per chi deve fare degli acquisti è davvero una pessima consigliera, soprattutto se online e nel mondo turistico dove abbiamo tutti paura che qualcun altro ci soffi la camera che abbiamo adocchiato: quante volte avete mai pensato a cos’è che scatena nella vostra testa questa la sensazione di sbrigarsi, mentre prenotate una camera su booking.com.

E quante volte, per la fretta, fate la scelta sbagliata e poi scrivete disperati agli esperti di turismo per chiedere assistenza?

Sappiate che dal luglio 2020 le cose cambieranno: booking.com dovrà adeguare il linguaggio della propria comunicazione per renderla più trasparente e molte cose cambieranno!
A seguito di una vera e propria indagine la Commissione Europea e le autorità di tutela dei consumatori degli stati membri sollecitazioni come “approfitta ora”, “tra poco questo prezzo non sarà più disponibile”, “stanza scontatissima” sono state ritenute ingannevoli e “manipolatorie”.

Il sito, entro i prossimi mesi, dovrà chiarire ad esempio che l’ultima camera disponibile è riferita (in verità) alla sola piattaforma e non all’intera struttura, distinguere le proposte che arrivano da un privato da quelle dei professionisti del settore, indicare in modo chiaro il prezzo finale del soggiorno, spiegare come vengono classificati i risultati e quali pagamenti ne influenzano la posizione e molto altro…

Insomma, anche se al momento quello della Commissione Europea è solo un richiamo ufficiale senza sanzioni: da una parte forse le Athority sono ancora troppo morbide quando hanno a che fare con i giganti del web.

Nei mesi scorsi il faro è stato puntato anche contro un altro colosso della rete, Tripadvisor, per via dell’affidabilità delle recensioni.

13 Febbraio 2020 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » L’espediente dell’ultima stanza rimasta su Booking.com – Si tratta di pratica commerciale scorretta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.