Acconto casa vacanze e pratica commerciale scorretta

Il locatore avrebbe dovuto indicare che la caparra era del 100% e non del 50%: l'annuncio integra una pratica commerciale scorretta e/o ingannevole

Ho prenotato una casa per 3 settimane in agosto: il proprietario mi ha chiesto bonifico istantaneo del 50%, come da annuncio trovato su un sito, ma concluso con Whatsapp. Dopo 4 gg il proprietario mi chiede il saldo, in alternativa mi dice che mi avrebbe restituito l’acconto, perché un’altra famiglia, che già conosce, sarebbe interessata per tutto il mese. La cosa non mi piace e chiedo la restituzione del bonifico. Ora mi dice che devo aspettare che la famiglia gli faccia a sua volta il bonifico altrimenti potrò andarci io come d’accordi, non fidandomi più gli chiedo la restituzione dell’acconto, mi dice che devo aspettare in settimana per vedere appunto se questa famiglia affitterà o che il proprietario ha un mese per restituirla. Non c’è contratto scritto, anche perché mi ha detto che i documenti avrei potuto darglieli quando sarei andata lì.

Vorrei sapere se può trattenere i miei soldi visto il suo messaggio iniziale, nonostante poi (al mio rifiuto di pagare in anticipo il saldo) mi abbia chiesto scusa e abbia anche scritto “lasciamo tutto così”, e vorrei sapere se è anche possibile fare denuncia e in quali termini.

Il locatore avrebbe dovuto indicare nell’annuncio che la caparra era del 100% e non del 50%: se vuole può segnalare il problema all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) seguendo le istruzioni riportate qui. Giusto per tentare di rendere più corretti per il consumatore i contenuti delle prossime inserzioni pubblicate dal locatore.

Dal punto di vista pratico, tuttavia, per risolvere, in qualche modo, il contenzioso in cui è rimasta coinvolta, dovrà attendere il perfezionamento della transazione e potrà sporgere querela all’Autorità giudiziaria per truffa se, e solo se, dopo aver sborsato l’altro 50% non le sarà possibile fruire della casa vacanze oppure se, a fronte del recesso concordato con il locatore, non le sarà restituito l’anticipo già versato.

28 Giugno 2023 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Acconto casa vacanze e pratica commerciale scorretta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.