Rientro mutuo che non posso pagare

Ho ricevuto dalla banca lettera rientro mutuo entro 15 giorni mi potete dare un suggerimento in merito visto che non ho la possibilità di pagare?

Lei ha praticamente ricevuto una comunicazione di Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT), per cui la banca ha risolto il contratto di prestito, le chiede di pagare il mutuo residuo in un'unica soluzione e, in caso di inadempimento, avvierà la procedura di espropriazione: non ci sono suggerimenti da dare, a questo punto, se non quello di vendere volontariamente la casa prima del pignoramento e saldare il debito, onde evitare una vendita coattiva all'asta.

Si può per questo (vendita volontaria del bene), caso mai la banca affrettasse i termini di espropriazione e vendita all'asta, procedere presentando un piano del consumatore secondo quanto previsto dalla legge 3/2012 per la composizione delle crisi da sovraindebitamento.

18 giugno 2019 · Simone di Saintjust

La notifica della Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) deve essere fatta da una raccomandata specifica? La mia è una raccomandata postamarket. E possono inviare una DBT non vera per intimorirti?

Inutile aggrapparsi a questioni formali: se non paga il mutuo per sette rate, anche non consecutive, all'inadempimento segue la risoluzione del contratto, la richiesta di pagamento del debito residuo in un'unica soluzione e l'espropriazione della casa. Come già consigliatole, si muova per evitare il pignoramento e la vendita all'asta con la liquidazione volontaria dell'immobile, invece di concentrarsi su aspetti del tutto marginali e inconcludenti quali se la DBT arriva per raccomandata via Poste Italiane o Pinco Pallino.

18 giugno 2019 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca