Rientro capitali ex residente AIRE – Posso sperare nella prescrizione?

Dichiarazione dei redditi, prescrizione avviso accertamento esecutivo

Fino al 2012 sono stata residente a Dubai: nel 2013 non ho, per ignoranza, dichiarato il mio conto corrente (non parliamo di cifre importanti, intorno ai 20.000 euro)

Premetto anche che 15000 me li ero bonificati dall’italia in quanto credevo sarei rimasta lì per molti anni.

Tutti redditi da lavoro dipendente!

Ho ancora la documentazione relativa a questo movimento.

Mi chiedevo se questa mia omissione può essere caduta in prescrizione e se potrei bonificarmi la somma in Italia avvalendomi anche del documento attestante il fatto che su 15 euro di questi 20 erano già stati tassati in Italia. O se ci sono altri modi per riportarli qui.

La circostanza che le cifre fossero importanti, o meno, e che la disponibilità derivasse da retribuzioni già tassate e riconducibili a lavoro dipendente non esime dall’obbligo di compilare il quadro RW della dichiarazione del redditi quando si detiene un conto corrente all’estero.

Il contribuente è esentato dalla compilazione del modulo RW solo nel caso in cui il valore massimo della disponibilità in conto corrente non superi i 15 mila euro.

L’avviso accertamento d’ufficio potrà essere notificato, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui e’ stata presentata la dichiarazione. Per la dichiarazione 2013 redditi 2012, pertanto, il termine è fissato al 31 dicembre 2018.

La sanzione oscilla fra il 6% ed il 30% della disponibilità media non dichiarata dal momento che DUBAI risultava inserito (almeno fino al 2015) nella black list redatta annualmente dall’Agenzia delle Entrate. Sempre, beninteso, vi fosse obbligo di segnalazione in dichiarazione dei redditi (massima giacenza in conto corrente superiore a 15 mila euro).

STOPPISH

15 Gennaio 2018 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rientro capitali ex residente AIRE – Posso sperare nella prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.