Debito insoluto con società in liquidazione – Posso sperare che il diritto al rimborso si prescriva?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Nel 2007 ho richiesto un prestito alla finanziaria Plusvalore. Dopo nemmeno un anno ho perso il lavoro e non ho più potuto pagare le rate. Sono stata contattata da diverse società di recupero crediti, ma non ho mai trovato un accordo alla mia portata e con il passare del tempo non ho più ricevuto solleciti.

L’ultima comunicazione risale al 2012 e l’ho ricevuta per posta ordinaria da una società che si chiama Gruppo Delta, di cui Plusvalore fa parte. Mi si “offriva” di pagare tutto il debito in una unica soluzione. La cifra che io avrei dovuto corrispondere si aggirava intorno ai 2900 euro, ma con gli interessi era lievitata sopra i 4000 euro. Ad oggi sono passati 10 anni dalla sottoscrizione del finanziamento e circa 5 anni dall’ultimo contatto avuto con la finanziaria.

Mi sono recentemente informata sullo stato della Plusvalore e sul loro sito risulta scritto “Società in liquidazione”. Altre fonti riportano che ora il Gruppo Delta si occupa unicamente di recuperare debiti e che nel 2020 chiuderà i battenti. Ancora ad oggi non dispongo dei soldi necessari per sanare la mia situazione, per cui mi chiedo, vista la situazione in cui si trova questa finanziaria, cosa mi conviene fare? Se questi non mi contattano più il mio debito può finire in prescrizione? Dopo quanto tempo scomparirà il mio nominativo dal CRIF?

La prescrizione del diritto del creditore di ottenere il rimborso del prestito erogato è decennale e decorre dalla data di mancato pagamento della prima delle rate rimaste insolute o, se successiva, dalla data in cui il creditore invia la pretesa di adempimento con raccomandata A/R, anche se notificata per compiuta giacenza.

La segnalazione alla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) viene cancellata dopo tre anni decorrenti dalla data in cui sarebbe stato completato il piano di rientro oppure, se successiva, dalla data in cui il creditore originario o cessionario (che ha eventualmente acquistato il diritto di credito) reitera alla CRIF la segnalazione dello stato di persistente inadempimento del debitore.

4 Agosto 2017 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debito insoluto con società in liquidazione – Posso sperare che il diritto al rimborso si prescriva?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.