ISEE universitario per studentessa cittadina italiana residente all'estero e iscritta all'AIRE quando il padre è cittadino residente in Italia

Sono una futura studentessa universitaria e dovrò presentare l'isee universitario: sono residente all'estero con mia madre (entrambe aire) ed abbiamo redditi unicamente in italia. Mio padre vive in italia ed i miei genitori non sono coniugati ma sono a carico irpef di entrambi. Posso fare la DSU o devo fare l'isee parificato? Grazie.

Se il padre è residente in Italia, ai fini dell'individuazione del nucleo familiare, la figlia studentessa è attratta nel nucleo familiare del padre, se fiscalmente a suo carico (anche parzialmente) e iscritta all'AIRE: quindi può presentare la DSU/ISEE per l'università.

Infatti, il figlio maggiorenne non convivente con i genitori e a loro carico ai fini IRPEF, nel caso non sia coniugato e non abbia figli, fa parte del nucleo familiare dei genitori. Nel caso i genitori appartengano a nuclei familiari distinti, il figlio maggiorenne, se a carico di entrambi, fa parte del nucleo familiare di uno dei genitori, da lui identificato (articolo 3 comma 5 DPCM 159/2013).

Naturalmente, il nucleo familiare di riferimento della DSU/ISEE, in presentazione, sarà esclusivamente composto dal padre e dalla figlia studentessa, con esclusione della madre della studentessa che pur cittadina italiana residente all'estero ed iscritta all'AIRE non è però coniugata con il padre della studentessa.

27 settembre 2019 · Roberto Petrella

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

AIRE - Anagrafe Italiani Residenti Estero
ISEEU - ISEE per Università

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca