Riduzione canone affitto per vizi emersi nell’appartamento locato









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono in affitto e la camera di mia figlia è inutilizzabile perché dalle pareti provengono fortissimi odori che non rendono possibile viverci: passi in estate con le finestre aperte, ma d’inverno assolutamente no. Il proprietario di casa, seppur ha verificato il disagio, non procede a intervenire. Ormai da un anno continua a rimandare. Ci sentiamo presi in giro. possiamo evitare di pagargli la stanza che non possiamo utilizzare?

La questione è regolata dall’articolo 1578 del codice civile, secondo il quale se, al momento della consegna, l’immobile locato è affetto da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l’idoneità all’uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi dal conduttore conosciuti o facilmente riconoscibili (in tal caso si presume che il conduttore abbia accettato i vizi e, probabilmente, pattuito un canone di locazione inferiore).

Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danni derivati dai vizi, se non prova di avere, senza colpa, ignorato i vizi stessi al momento della consegna.

Inutile aggiungere che domandare vuol dire rivolgersi al giudice. Questa è la procedura da seguire se si vuole evitare di essere sfrattati per morosità, decurtando arbitrariamente il canone pattuito nel contratto di locazione.

STOPPISH

18 Ottobre 2019 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Riduzione canone affitto per vizi emersi nell’appartamento locato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.