Richiesta mutuo 100% – La storia creditizia di mio marito potrebbe ostacolare la concessione del prestito?

Non credo che i passati ritardi nel rimborso di vecchi debiti potranno condizionare la concessione del mutuo

Taggato:

Io e mio marito vogliamo chiedere un mutuo prima casa al 100%: entrambi abbiamo contratto a tempo indeterminato (io lavoro per la Pubblica Amministrazione): io non ho prestiti in essere mentre mio marito ha solo quello della macchina che paga regolarmente. La nostra situazione economica è quindi stabile. L’unica cosa che temo è che la nostra richiesta di mutuo al 100% possa essere ostacolata perché mio marito, in passato, ha chiesto un prestito che ha pagato in ritardo ( ma saldato completamente), tanto che non ha avuto problemi con il secondo prestito per la sua attuale macchina. Quei ritardi sono avvenuti almeno 6 o 7 anni fa e, facendo una richiesta di visura al CRIF datata il mese scorso, allo stato attuale, non risulta segnalato, ma pulito. Mi chiedo, la banca può crearci problemi per la concessione del mutuo?

Non credo che i passati ritardi nel rimborso di vecchi debiti potranno condizionare la concessione del mutuo, sul cui esito, piuttosto, peseranno la copertura al 100% del costo dell’immobile il valore dell’immobile da acquistare nonché la capacità e la sostenibilità del rimborso dell’importo necessario all’acquisto in relazione alla disponibilità di reddito da lavoro dipendente da parte dell’intestatario, in tempi non superiori ai 20/30 anni.

A tale proposito consiglierei un acquisto in comproprietà ed un mutuo cointestato, in modo da far valere anche il contratto di lavoro a tempo indeterminato del coniuge impiegato presso la Pubblica Amministrazione (oggi come oggi, in tempi di crisi, la presunta solidità del rapporto di lavoro pubblico è un elemento di discrimine) e il maggior reddito mensile disponibile complessivamente ai due coniugi acquirenti.

STOPPISH

5 Aprile 2022 · Piero Ciottoli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Richiesta mutuo 100% – La storia creditizia di mio marito potrebbe ostacolare la concessione del prestito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.