Ho saputo di essere stato censito in centrale rischi – Come faccio a sapere il motivo della segnalazione?

In seguito ad una richiesta di surroga del mutuo scopro che sono stato segnalato alla centrale del rischio per dei debiti che non sapevo di avere. Come posso informarmi su chi ha fatto segnalazione?

L’impiegato di banca che ha istruito la sua pratica di surroga potrebbe usarle la cortesia (beninteso non si tratta di un obbligo) di riferirle qual è la centrale rischi in cui lei risulta censito. Potrebbe così risparmiare un po’ del suo tempo ed anche qualche decina di euro.

Alternativamente dovrà procedere a tentoni, effettuando visure nelle principali centrali rischi private: CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), CTC (Consorzio di Tutela del Credito) ec Experian Cerved. Qualora non venisse fuori nulla, le conviene di verificare anche la presenza del suo nominativo in CR della Banca d’Italia.

Lo schema di verifica per l’elenco CRIF dei cattivi pagatori è il seguente:

crif tempi

Cliccando sull’immagine e seguendo le istruzioni potrà sapere se è stato incluso fra i cattivi pagatori censiti in CRIF, chi l’ha segnalata e per quale posizione debitoria, nonché procedere, eventualmente, con la richiesta di cancellazione del proprio nominativo.

Per Experian la procedura e’ identica, ed è descritta qui.

Per CTC (Consorzio di Tutela del Credito), analoga procedura per l’accesso ai dati, la verifica di esistenza di una eventuale registrazione e la richiesta di cancellazione. Si procede on line anche con questa Centrale Rischi, seguendo le istruzioni indicate qui.

Per quanto riguarda la Centrale Rischi di Bankitalia (CR) la procedura di accesso e descritta a questo link.

27 Novembre 2017 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ho saputo di essere stato censito in centrale rischi – Come faccio a sapere il motivo della segnalazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.