Ho saputo di essere stato censito in centrale rischi – Come faccio a sapere il motivo della segnalazione?

In seguito ad una richiesta di surroga del mutuo scopro che sono stato segnalato alla centrale del rischio per dei debiti che non sapevo di avere. Come posso informarmi su chi ha fatto segnalazione?

L’impiegato di banca che ha istruito la sua pratica di surroga potrebbe usarle la cortesia (beninteso non si tratta di un obbligo) di riferirle qual è la centrale rischi in cui lei risulta censito. Potrebbe così risparmiare un po’ del suo tempo ed anche qualche decina di euro.

Alternativamente dovrà procedere a tentoni, effettuando visure nelle principali centrali rischi private: CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), CTC (Consorzio di Tutela del Credito) ec Experian Cerved. Qualora non venisse fuori nulla, le conviene di verificare anche la presenza del suo nominativo in CR della Banca d’Italia.

Lo schema di verifica per l’elenco CRIF dei cattivi pagatori è il seguente:

crif tempi

Cliccando sull’immagine e seguendo le istruzioni potrà sapere se è stato incluso fra i cattivi pagatori censiti in CRIF, chi l’ha segnalata e per quale posizione debitoria, nonché procedere, eventualmente, con la richiesta di cancellazione del proprio nominativo.

Per Experian la procedura e’ identica, ed è descritta qui.

Per CTC (Consorzio di Tutela del Credito), analoga procedura per l’accesso ai dati, la verifica di esistenza di una eventuale registrazione e la richiesta di cancellazione. Si procede on line anche con questa Centrale Rischi, seguendo le istruzioni indicate qui.

Per quanto riguarda la Centrale Rischi di Bankitalia (CR) la procedura di accesso e descritta a questo link.

27 Novembre 2017 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Segnalazione reiterata in Centrale Rischi Banca d'Italia - Faccio ricorso?
A causa di problemi nel 2009 interrompo i pagamenti di un finanziamento: di recente faccio una visura che dice questo Unicredit nel 2010 apposta la sofferenza per 9106 euro e nel 2014 la cede a un recupero crediti che continua a segnare la sofferenza. Ad una raccomandata con la quale contesto a entrambi il mancato preavviso UNICREDIT mi invia una copia di una raccomandata (mai ricevuta) dove mi avvisano della chiusura del c/c e mi richiede 395 euro pena segnalazioni nei sic e il recupero mi dice che sta solo continuando a segnalare la sofferenza di UNICREDIT. ...

Prestito non rimborsato - Tempistica per la cancellazione dalla centrale rischi in cui è stato censito il debitore inadempiente
Volevo sapere la tempistica per la cancellazione dalla centrale rischi per un prestito non pagato. ...

Centrale rischi - L'assenza di segnalazioni negative non garantisce l'erogazione di un prestito
Ho fatto il prospetto della centrale rischi per vedere se i miei problemi passati sono stati cancellati...sul prospetto a prima pagina c'e scritto che non risultano segnalazioni nel periodo di controllo richiesto...la domanda è cosa significa e se posso domandare un prestito ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ho saputo di essere stato censito in centrale rischi – Come faccio a sapere il motivo della segnalazione?