Richiesta di disoccupazione e debito verso INPS

Compensazione

Taggato:

Ho un debito con l’INPS per una vecchia attività chiusa, e le cartelle esattoriali Equitalia sono state rateizzate, ma dopo i primi pagamenti mi sono bloccato per motivi di lavoro. Da circa 14 mesi sono stato assunto da una azienda e poi licenziato e ho fatto richiesto di indennità di disoccupazione con codice iban per l’accredito sul conto corrente e a distanza di quasi 3 mesi ancora ho esito positivo.

La mia preoccupazione è che l’INPS o Equitalia possano bloccarmi il pagamento della disoccupazione.

I soggetti pubblici, ossia le pubbliche Amministrazioni e societa’ a totale partecipazione pubblica (INPS compreso) prima di effettuare un pagamento di importo superiore a euro 10 mila, devono procedere alla verifica di eventuali inadempienze tributarie da parte del soggetto beneficiario del pagamento stesso.

In pratica, prima di pagare, devono verificare se Equitalia ha pendense in sospeso con i beneficiaria.

Vista la soglia fissata a 10 mila euro per la procedura di compensazione, non credo, dunque, si tratti del suo caso che, probabilmente, è imputabile esclusivamente ai ritardi della macchina burocratica.

STOPPISH

18 Marzo 2016 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Richiesta di disoccupazione e debito verso INPS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.