Indennità di disoccupazione e debiti con Equitalia


Minimo vitale, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, pignoramento indennità di disoccupazione





Ho lavorato per 13 mesi e adesso, per motivi di scarso lavoro, sono stato licenziato: quindi ho fatto domanda per la NASPI.

Siccome mi trovo in una posizione debitoria, verso Equitalia e di conseguenza inps, vorrei chiedervi:

1- L’inps me l’acceterà la domanda?
2- Equitalia mi bloccherà il conto (visto che ho dovuto dare un codice IBAN di una carta ricaricabile) o la disoccupazione?
3- In caso Equitalia mi blocca la carta e/o la disoccupazione come devo comportarmi?

Ho letto nel sito che c’è un minimo vitale giusto?

Se lei è in regola con i requisiti che danno diritto all’indennità di disoccupazione, non è certamente la posizione debitoria in essere con INPS ed Equitalia che le impedirà di accedere alla prestazione di sostegno al reddito.

Non è escluso che Equitalia possa procedere al pignoramento del conto corrente, ma, per legge, non potrà toccare l’ultimo accredito dell’indennità di disoccupazione.

Per quanto attiene il pignoramento dell’indennità di disoccupazione non è previsto il minimo vitale, riservato esclusivamente all’eventualità di un pignoramento della pensione. Ma, la buona notizia è che per un’indennità di disoccupazione fino a 2.500 euro la quota prelevabile è del 10%.

3 Febbraio 2016 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Indennità di disoccupazione e debiti con Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.