DOMANDA
Io 72 anni e mia moglie 65 avevamo Pensione di cittadinanza: prima eravamo residenti a Lecce, poi avevamo fatto domanda per residenza in provincia di Avezzano, rifiutata poiché ad un controllo non eravamo presenti ed ora siamo in attesa di una residenza senza fissa dimora. Inps ha annullato il rdc con causale che siamo residenti all’estero! Ma noi siamo sempre stati in Italia. Cosa possiamo fare?
RISPOSTA
Va inoltrato un ricorso amministrativo all’INPS protestando per la revoca della pensione di cittadinanza al nucleo familiare ed allegando copia del certificato di residenza dei membri del nucleo familiare beneficiario della pensione di cittadinanza prodotti dall’anagrafe del Comune della provincia di Avezzano. Potete farvi aiutare da un CAF. Anche la residenza senza fissa dimora sarà ubicata convenzionalmente in una via di Avezzano e non all’estero!
Nel frattempo, richiedete nuovamente il trasferimento di residenza presso l’unità abitativa di Avezzano, procurando di fare in modo di essere presenti in occasione dei controlli effettuati dalla polizia municipale. Il componente 72.enne può anche procedere a richiedere assegno sociale (ex pensione sociale): soprattutto in prospettiva della prossima abrogazione del beneficio pensione di cittadinanza. Anche su tale aspetto conviene farsi assistere da un Patronato.
20 Marzo 2023 - Genny Manfredi
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati