Quali sono i costi per la cancellazione e la restrizione di ipoteca giudiziale?

La banca, in seguito a mancato pagamento di un prestito chirografario e di un fido ha iscritto 2 ipoteche giudiziali, una di euro 75 mila ed una di euro 10 mila su tutti i beni di 2 soci.

Attualmente il debito è stato completamente saldato (a stralcio) e la banca ci ha rilasciato una liberatoria.

Ora, un socio, deve vendere un terreno, ma il compratore vuole che sia libero da ipoteche (anche se estinte).

1) quali sono i costi di restrizione (a parte la parcella del notaio)?

2) quali sono i costi di cancellazione totale (a parte la parcella del notaio)?

3) in caso di cancellazione totale, si ha bisogno del consenso dell’altro socio/garante? (potrebbe avere interesse a mantenere visibile l’ipoteca).

Com’è noto, il creditore può iscrivere ipoteca giudiziale sul bene immobile del debitore quando abbia ottenuto una sentenza di condanna all’adempimento del rimborso di un prestito o di una obbligazione oppure al pagamento di una somma a titolo di risarcimento dei danni.

Per ottenere la restrizione ipotecaria giudiziale è necessario preventivamente versare l’imposta dello 0,5% sul valore degli immobili liberati risultante dall’atto di consenso, fino a concorrenza della somma garantita da ipoteca. Per ottenere la cancellazione di ipoteca giudiziale occorre preventivamente versare l’imposta dello 0,5% calcolata sull’importo per cui l’ipoteca è stata iscritta.

Bisogna poi tener conto di una tassa fissa di 35 euro per ogni richiesta di restrizione o cancellazione.

Così dispone il decreto legislativo 347/1990. A questi oneri vanno poi aggiunti circa 100 euro per i diritti di Conservatoria (sempre per ciascuna istanza di restrizione o cancellazione).

Il socio in possesso del liberatoria rilasciata dal creditore, nonché dell’attestato di versamento delle imposte dovute, può richiede la cancellazione dell’ipoteca giudiziale gravante su un bene della società.

12 Ottobre 2017 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ipoteca giudiziale su più beni - Pignoramento espropriazione e successiva restrizione del vincolo ipotecario
Per avere un finanziamento, ho dato a suo tempo in garanzia a una banca due immobili: purtroppo non ho potuto saldare il debito e la banca ha fatto degli atti esecutivi sugli immobili. Ora da una visura ipotecaria leggo: Ipoteca giudiziale derivante da decreto ingiuntivo del 28/05/2012 - Documenti successivi correlati all'atto di cui sopra: 1. Annotazione n. 930 del 13/06/2019 (Restrizione di beni) 2. Annotazione n. 1198 del 01/08/2019 (Restrizione di beni) Lo stesso risulta da: Atto esecutivo o cautelare - Verbale di pignoramento immobile del 24/11/2016 1. Annotazione n. 931 del 13/06/2019 (Restrizione di beni) 2. Annotazione n. ...

Costi di cancellazione ipoteca iscritta dal creditore sui beni immobili del fideiussore - Deve pagarli il debitore principale?
Vorrei cortesemente sapere chi dovrà pagare per la cancellazione delle ipoteche messe su vari immobili del fideiussore a seguito di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo. Si precisa che lo stesso fideiussore ha pagato a saldo e stralcio li debito contratto dal debitore per scopertura di conto corrente. E se essendo il fideiussore surrogato per legge può sottrarsi al pagamento delle suddette ipoteche. ...

Cancellazione ipoteca - Qual è la procedura?
Mia moglie, in qualità di erede, ha recentemente chiuso con saldo e stralcio un debito con una finanziaria subentrata ad una banca presso la quale il padre aveva aperto un mutuo. Ora quindi il debito del mutuo e della finanziaria è estinto. Gli avvocati della finanziaria hanno depositato presso il Tribunale la rinuncia alla esecuzione immobiliare che nel frattempo avevano avviato. A questo punto penso si possa chiedere la cancellazione dell'ipoteca che avevano depositato. La cancellazione della ipoteca la può chiedere solo un nostro avvocato o può farla mia moglie direttamente presso l'ufficio ipoteche? Qualora lo possa fare mia moglie ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Quali sono i costi per la cancellazione e la restrizione di ipoteca giudiziale?