Quali sono i costi per la cancellazione e la restrizione di ipoteca giudiziale?


Cancellazione ipoteca o fermo amministrativo, ipoteca giudiziale


La banca, in seguito a mancato pagamento di un prestito chirografario e di un fido ha iscritto 2 ipoteche giudiziali, una di euro 75 mila ed una di euro 10 mila su tutti i beni di 2 soci.

Attualmente il debito è stato completamente saldato (a stralcio) e la banca ci ha rilasciato una liberatoria.

Ora, un socio, deve vendere un terreno, ma il compratore vuole che sia libero da ipoteche (anche se estinte).

1) quali sono i costi di restrizione (a parte la parcella del notaio)?

2) quali sono i costi di cancellazione totale (a parte la parcella del notaio)?

3) in caso di cancellazione totale, si ha bisogno del consenso dell’altro socio/garante? (potrebbe avere interesse a mantenere visibile l’ipoteca).

Com’è noto, il creditore può iscrivere ipoteca giudiziale sul bene immobile del debitore quando abbia ottenuto una sentenza di condanna all’adempimento del rimborso di un prestito o di una obbligazione oppure al pagamento di una somma a titolo di risarcimento dei danni.

Per ottenere la restrizione ipotecaria giudiziale è necessario preventivamente versare l’imposta dello 0,5% sul valore degli immobili liberati risultante dall’atto di consenso, fino a concorrenza della somma garantita da ipoteca. Per ottenere la cancellazione di ipoteca giudiziale occorre preventivamente versare l’imposta dello 0,5% calcolata sull’importo per cui l’ipoteca è stata iscritta.

Bisogna poi tener conto di una tassa fissa di 35 euro per ogni richiesta di restrizione o cancellazione.

Così dispone il decreto legislativo 347/1990. A questi oneri vanno poi aggiunti circa 100 euro per i diritti di Conservatoria (sempre per ciascuna istanza di restrizione o cancellazione).

Il socio in possesso del liberatoria rilasciata dal creditore, nonché dell’attestato di versamento delle imposte dovute, può richiede la cancellazione dell’ipoteca giudiziale gravante su un bene della società.

12 Ottobre 2017 · Giorgio Valli





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Quali sono i costi per la cancellazione e la restrizione di ipoteca giudiziale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.