Requisiti reddito di cittadinanza – Per formare un nucleo familiare indipendente dai propri genitori valgono le stesse regole previste per le agevolazioni universitarie?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

È vero che per ottenere il Reddito di cittadinanza, rientrando in tutti i requisiti, ma essendo residenti con i genitori (che superano ISEE) e quindi facendo parte dello stesso nucleo familiare, bisogna fare cambio residenza gia da 2 anni precedenti alla domanda, affinché venga accolta? Grazie

Per quanto riguarda l’ISEE finalizzato al reddito di cittadinanza, un soggetto non convivente con i propri genitori può costituire nucleo familiare autonomo se ha età uguale o maggiore a 26 anni.

I requisiti di percepire un reddito non inferiore a 6.500 euro (nel secondo anno precedente a quello di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica o DSU) e di risiedere da almeno due anni in unità abitativa diversa da quella occupata dai propri genitori (peraltro non di proprietà di questi ultimi o di un qualsiasi altro membro del nucleo familiare di origine), sono richiesti, invece, per accedere alle agevolazioni statali riservate agli studenti universitari.

STOPPISH

12 Dicembre 2020 · Roberto Petrella