Reddito di cittadinanza – Qual è il nucleo familiare di una madre single convivente con i propri genitori e con un figlio minore?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Ad aprile parte il reddito di cittadinanza, ai fini del calcolo isee, non riesco a stabilire il mio nucleo familiare. Sono una madre single con minore a carico, riconosciuto dall’altro genitore ma non convivente con noi, in quanto separati, ma mai sposati, io e mio figlio viviamo con i miei genitori, qual è il nostro nucleo familiare ai fini isee?

Il suo nucleo familiare è formato da lei, i suoi due genitori conviventi e suo figlio: al reddito ed al patrimonio del nucleo familiare così individuato contribuisce anche il padre del bambino secondo le regole e le modalità stabilite per l’ISEE minorenni nel DPCM 159/2013.

20 Gennaio 2019 · Genny Manfredi

Per il reddito di cittadinanza, ai fini del calcolo isee, madre single con minore a carico, riconosciuto dall’altro genitore ma non convivente con noi, in quanto separati, ma mai sposati, io e mio figlio viviamo con i miei genitori, io sono in disoccupazione naspi e percepisco anche l’assegno familiare di mio figlio, in quanto all’inps il mio nucleo familiare risulta solo io e mio figlio, ma ai fine isee qual è il nostro nucleo familiare ? I miei genitori non lavorano e purtroppo neanche io, andranno presentate 2 domande di reddito di cittadinanza? 1 per me e mio figlio e 1 mia madre e mio padre? Oppure verranno accorpate?

Il reddito di cittadinanza è riconosciuto al nucleo familiare e non al singolo componente. Per accedere al reddito di cittadinanza il nucleo familiare deve possedere un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), inferiore a 9.360 euro. In base al contenuto del quesito, il nucleo familiare corrisponde alla famiglia anagrafica e quindi è formato dai componenti censiti nello stato di famiglia.

A partire dal 30 marzo 2019, il decreto 4/2019 sul reddito di cittadinanza, convertito in legge vigente dal 30 marzo 2019, prevede che, per il genitori non coniugati e non conviventi con l’altro genitore naturale, siano applicate le medesime regole previste dal DPCM 159/2013 per le richieste di prestazioni sociali riservate ai figli minori (nucleo familiare per il cosiddetto ISEE minorenni. [integrazione al post del 20 aprile 2019]

20 Gennaio 2019 · Annapaola Ferri



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Reddito di cittadinanza – Qual è il nucleo familiare di una madre single convivente con i propri genitori e con un figlio minore?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!