Reddito di cittadinanza e comunicazione obbligatoria dei beneficiari in caso di svolgimento di attività lavorativa (vale per tutti i componenti del nucleo familiare che risultano occupati)

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho tutti i requisiti per poter fare la domanda del redditto di cittadinanza, ma attualmente sto partecipando ad un Programma Operativo Nazionale (PON) in una scuola che prevede un contratto di prestazione occasionale. Questo può intaccare in qualche modo la mia richiesta? Posso lavorare attualmente in progetti di questo tipo e percepire il sussidio in modo da poter sperare in un lavoro differente e non precario?

Inoltre la domanda va inoltrata dal 6 marzo al 31 marzo? Sarà possibile presentarla anche in seguito?

La domanda per l’accesso al beneficio del reddito di cittadinanza può essere presentata in modalità cartacea, presso gli uffici postali, avvalendosi del modello predisposto dall’Inps, a partire dal 6 marzo 2019 e da ogni giorno 6 del mese.

Il nucleo familiare (anche se composto da un’unico elemento) può percepire il reddito di cittadinanza anche qualora tutti i suoi componenti siano lavoratori. Tuttavia, in caso di attività lavorativa di uno o più componenti, se l’attività subordinata è iniziata nell’anno 2017, nell’anno 2018, ovvero nei primi mesi del 2019 ed è in corso al momento di presentazione della domanda, devono compilare il modello Rdc/Pdc–Com, recandosi successivamente ai CAF convenzionati entro 30 giorni dalla presentazione della domanda per ottenere il reddito di cittadinanza.

Senza aver compilato il modello Rdc/Pdc–Com la domanda non potrà essere definita. Se, invece, l’attività lavorativa subordinata è iniziata dopo la presentazione della domanda di reddito di cittadinanza, e cioè nel corso di godimento del beneficio, le variazioni devono essere comunicate all’INPS che valuterà le condizioni per la eventuale permanenza del beneficio.

STOPPISH

1 Marzo 2019 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza e comunicazione obbligatoria dei beneficiari in caso di svolgimento di attività lavorativa (vale per tutti i componenti del nucleo familiare che risultano occupati). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.