Reddito di cittadinanza conviventi non sposati

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono attualmente percettore di reddito di cittadinanza e a breve andrò a convivere con la mia ragazza: Se noi due abbiamo la residenza nella stessa abitazione, formeremo un unico nucleo familiare anche se non siamo sposati? Inoltre, la mia ragazza, pur avendo tutti i requisiti economici per percepire il reddito di cittadinanza, è rientrata meno di due anni in Italia dopo un periodo all’estero (è cittadina italiana) e per tale motivo non ha potuto fare domanda per il rdc. Andando a formare nucleo familiare con me, cosa succederà al mio reddito di cittadinanza? Continuerò a percepirlo? In che misura?

Per entrare a far parte della medesima famiglia anagrafica (e quindi dello stesso nucleo familiare) del soggetto che già occupa l’unità abitativa, chi intende trasferirvi la propria residenza deve spuntare, nel modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza, la sezione in cui si afferma che fra il nuovo ed il vecchio residente sussistono rapporti di parentela (o affettivi, nella fattispecie).

Rispetto al reddito di cittadinanza percepito da un nucleo familiare formato da un solo componente, il reddito di cittadinanza percepito da un nucleo familiare formato da due persone dovrebbe aumentare leggermente (non raddoppiare, sia chiaro) a condizione che il nuovo componente non percepisca redditi e detenga patrimoni che comportino aumento dell’ISEE (oltre a rispettare i requisiti che tutti i componenti del nucleo familiare devono possedere per l’accesso al RdC).

STOPPISH

6 Marzo 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza conviventi non sposati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.