Reddito di Cittadinanza (RdC) con riferimento all’abitazione prima casa acquistata nel 2021 con i proventi della vendita di una casa ricevuta in eredità

Se la casa acquistata è stata adibita a residenza del nucleo familiare non dovrebbe avere problemi a fruire del RdC per tutto il 2022

Ho fatto ISEE nel marzo 2022 con riferimento redditi 2020: a inizio 2021 ho ereditato abitazione che ho venduto dopo pochi mesi e sempre nel 2021, col ricavato ho acquistato un appartamento come prima casa. Ora, a marzo 2022 dovendo fare domanda di Reddito di Cittadinanza (Rdc) visto che sono tuttora senza reddito e la prima casa mi é costata euro 25 mila euro e non posseggo altri immobili posso procedere con la richiesta oppure no?

Se la casa acquistata è stata adibita a residenza del nucleo familiare, presumendo rispettati gli altri requisiti per l’accesso al beneficio, non dovrebbe avere problemi a fruire del Reddito di Cittadinanza (RdC) per tutto il 2022.

A gennaio 2023 dovrà ripresentare la DSU ISEE: giocheranno un ruolo importante, come patrimonio immobiliare, la casa ereditata nel 2021 nonché quella successivamente acquistata (fino al momento in cui sarà adibita a residenza del nucleo familiare) e, dal punto di vista del patrimonio mobiliare, la giacenza media in conto corrente del ricavato dalla vendita della casa ereditata prima dell’acquisto della casa adibita a residenza del nucleo familiare. Probabilmente non avrà i requisiti necessari per poter continuare a percepire reddito di cittadinanza nel 2023.

Potrà rimediare con la presentazione di una DSU/ISEE 2023 corrente che farà riferimento a redditi e patrimoni degli ultimi dodici mesi, quindi riferiti al 2022 (e non al 2021).

STOPPISH

30 Marzo 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) con riferimento all’abitazione prima casa acquistata nel 2021 con i proventi della vendita di una casa ricevuta in eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.