Reddito di cittadinanza – Cambiamento di residenza e nuovo status di studente universitario

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Costituisco nucleo familiare autonomo e da circa un anno ricevo reddito di cittadinanza: da gennaio ho cambiato città (e residenza) e mi sono iscritto a un corso di studi universitario.
In tutto questo tempo, pur avendo sottoscritto DID, non ho trovato lavoro. Per non avere problemi con RDC, come devo comunicare che ho cambiato città?
Devo inoltrare una nuova DID al centro impiego della nuova città e cancellare la vecchia oppure ora sono esonerato perché sono diventato uno studente regolarmente iscritto?

La normativa vigente in tema di reddito di cittadinanza prevede l’obbligo di comunicazioni successive da parte dei soggetti che fanno parte del nucleo già beneficiario del Reddito di Cittadinanza, in caso di eventi sopravvenuti che potrebbero incidere sul diritto ovvero sull’importo del beneficio originariamente spettante.

Per quanto attiene la DID già sottoscritta, qualora il centro per l’impiego dovesse trovarle un lavoro (cosa quasi impossibile), deciderà se fruire, o meno, dell’esonero che le spetta come studente universitario non fuori corso.

In occasione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) annuale, comunicherà, naturalmente, la variazione di residenza.

1 Marzo 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – Cambiamento di residenza e nuovo status di studente universitario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.