Reddito di cittadinanza: vuoi diventare navigator? – Ecco quali requisiti servono e come fare

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono un ventottenne laureato in giurisprudenza e consulente del lavoro: vorrei provare a diventare un navigator, ovvero il ruolo richiesto per aiutare a trovare lavoro e supportare chi percepisce il reddito di cittadinanza.

Quali sono i requisiti richiesti?

Dove e come posso presentare la domanda?

Grazie all’istituzione del Reddito di cittadinanza, è stato creato un nuovo profilo professionale, il navigator: si tratta, in sostanza, di una figura incaricata a seguire i beneficiari della misura nel loro inserimento professionale nel mercato del lavoro.

In poche parole, il cosiddetto Navigator lavorerà come tutor nei centri per l’impiego: ne verranno assunti seimila direttamente dall’Anpal e altri quattromila divisi tra le Regioni, mediante una procedura alquanto veloce e snella, previo accertamento di specifici requisiti.

La loro retribuzione oscillerà intorno ai trentamila euro lordi annui (vale a dire circa 1.700/1.800 netti al mese, contribuzione esclusa).

Ai navigator sarà richiesto di seguire personalmente i beneficiari del reddito di cittadinanza in tutte le fasi del progetto, aiutandoli nel percorso di graduale reinserimento nel tessuto professionale e lavorativo intrapreso:

  • seguendoli nella frequenza di corsi di formazione;
  • accompagnando i beneficiari nei centri per l’impiego per l’avvio del patto di formazione o di lavoro seguendoli nella ricerca del lavoro, sulla base delle proprie professionalità o attitudini;
  • raccogliere e raggruppare le offerte di lavoro pervenute per ciascun candidato e sottoporle alla sua attenzione;
  • controllare che il beneficiario della misura non sia in realtà un furbetto alla ricerca di soldi facili

Per poter diventare Navigator è richiesta una laurea magistrale in economia, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, psicologia o scienze della formazione, e almeno 4 anni di esperienza nel settore della consulenza sul lavoro.

Come accennato, un navigator percepirà uno stipendio tra i 1.700 e i 1.800 euro netti, all’interno di un contratto di collaborazione della durata di 2 anni.

I navigator saranno assunti infatti con contratto a tempo determinato in forma di co.co.co.

Il candidato deve controllare di avere i requisiti richiesti, candidarsi sul sito Anpal, inviando il proprio curriculum e partecipando a un colloquio di selezione.

Per i selezionati potrebbe seguire un periodo di formazione di 6-8 mesi.

STOPPISH

1 Febbraio 2019 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza: vuoi diventare navigator? – Ecco quali requisiti servono e come fare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.