Reddito di cittadinanza – Nuovi requisti per disabili e patrimonio familiare: moduli online

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Visto lo stop alle domande online per il reddito di cittadinanza online di qualche giorno fa, vorrei sapere quando sarà possibile presentare di nuovo la richiesta, con i nuovi requisiti aggiornati.

Io faccio parte di un nucleo familiare con un disabile a carico e per l’accesso al beneficio le cose sono cambiate rispetto a due mesi fa.

Per quanto riguarda la domanda di adesione, da presentare online, al reddito di cittadinanza è bene notare che L’Inps ha aggiornato i modelli scaricabili, dopo l’iter di conversione del decretone che contiene il beneficio, insieme tra le altre cose alle pensioni di Quota 100.

Nella nuova versione si ritrovano i requisiti più favorevoli per l’accesso al reddito per i nuclei con disabili, ad esempio nella valutazione della situazione del patrimonio finanziario che aumenta i massimali di 5mila euro per ogni persona con disabilità e 7.500 per disabilità gravi.

Tra i nuovi requisiti, anche l’iter per gli stranieri che devono produrre documentazione aggiuntiva – validata in consolato e tradotta – per la loro certificazione.

Al netto dei rifugiati politici, devono produrre una “apposita certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’autorità consolare” per certificare il proprio nucleo familiare.

Nella scorsa settimana il Ministero del Lavoro aveva avvertito dello stop alle domande in attesa della messa a punto dei nuovi modelli.

In realtà, la prima finestra di presentazione delle richieste si è chiusa con la fine di marzo e le nuove domande per il Reddito di cittadinanza – per ottenere la misura da maggio – potranno essere presentate dal 6 aprile, fino al 30 del mese.

Anche nei prossimi mesi, di fatto, la presentazione delle domande sarà sospesa tra il primo e il cinque del mese.

3 Aprile 2019 · Andrea Ricciardi



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Reddito di cittadinanza – Nuovi requisti per disabili e patrimonio familiare: moduli online





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!