Non rientro nel reddito di cittadinanza – Come posso uscire dal nucleo familiare dei miei genitori?

Come uscire dal nucleo familiare dei propri genitori per acquisire il diritto al beneficio del reddito di cittadinanza

Sono single senza reddito, invalida civile al 60%, ho 45 anni disoccupata dal 2006 e vivo da sempre con i genitori ora pensionati, proprietari di casa.

Posso richiedere il reddito di cittadinanza o faccio parte del loro nucleo? Come faccio a togliermi dal loro nucleo e risultare da sola un nucleo a parte? Devo andare in affitto e cambiare comune?

Per uscire dal nucleo familiare dei genitori, e avere chance di accedere al reddito di cittadinanza, può andare in affitto, ma non è proprio necessario cambiare anche il Comune di residenza: più semplicemente, potrebbe trasferirsi da un’amica, purché non sia parente o affine: ad esempio, potrebbe chiedere la residenza, in qualità di ospite – ospitalità temporanea, in seguito ad insanabile dissidio con i suoi genitori, sempre per continuare con l’esempio – presso la vicina dell’appartamento con la porta d’ingresso accanto a quella della casa in cui attualmente vive.

Pur convivendo con altri, in questo modo, avrà uno stato di famiglia a parte e, dunque, un nucleo familiare formato da una sola persona, lei stessa. E’ evidente, tuttavia, che con questa soluzione non potrebbe aspirare al contributo per il canone di locazione previsto dal reddito di cittadinanza, a meno che la vicina di casa non pretenda, con contratto registrato presso Agenzia delle Entrate, un canone di locazione mensile per ospitarla in casa.

20 Aprile 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Non rientro nel reddito di cittadinanza – Come posso uscire dal nucleo familiare dei miei genitori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.