Reclami a Sky Dazn per pratiche commerciali scorrette verso i consumatori – Arriva l’istruttoria Antitrust

Sono uno di quelli che ha protestato, e lo sta facendo ancora, per l’assurda e scomoda sorpresa di quest’anno nel mondo del calcio: ovvero l’obbligo di abbonarsi a due compagnie, Sky e Dazn, per poter guardare la serie A.

E’ possibile che non si muove nulla?

Dopo le rivolte dei consumatori, in privato o tramite le associazioni, è arrivata, finalmente, l’istruttoria dell’Antitrust (Agcm) che indaga sulle presunte pratiche commerciali scorrette di Sky e Dazn ai danni dei consumatori italiani.

Nel dettaglio, l’Agcm punta l’indice contro le due società per alcune presunte violazioni del Codice del Consumo, tra cui la pubblicità ingannevole, le pratiche commerciali scorrette, e le violazioni dei diritti dei consumatori nei contratti.

Nello specifico, Sky avrebbe indotto a pensare i nuovi clienti che l’intera Serie A fosse inclusa nell’offerta, promuovendo lo slogan il tuo calcio, tutto da vivere.

Viene contestato, inoltre, anche il rinnovo automatico del pacchetto Calcio per i clienti già abbonati: costoro sarebbero stati, secondo l’Antitrust, portati a credere che l’offerta inclusa fosse la stessa dell’anno precedente, cioè con tutte le partite di Serie A.

Per finire, Sky avrebbe violato anche l’articolo 65 del Codice del consumo in quanto non avrebbe acquisito il consenso da parte del cliente proponendo un servizio nuovo rispetto all’abbonamento principale sottoscritto.

Per quanto riguarda DAZN, invece, si contesta la mancanza di trasparenza.

In primis, Perform non ha mai parlato dei limiti tecnici della nuova piattaforma, che ne impediscono ancora oggi la completa fruizione.

Anzi, lo slogan utilizzato per promuovere il servizio sottolineava la possibilità per l’utente di goderne ovunque si trovi.

Anche l’altro motto non c’è contratto, potrai disdire ogni mese viene contestato dall’Antitrust.

Quest’ultima precisa che, creando un nuovo account, l’utente stipula un contratto e che il mese gratuito viene automaticamente rinnovato a meno che l’utente stesso non eserciti l’eventuale recesso.

La terza condotta contestata è legata alla seconda, ovvero la presunta aggressività derivante dall’addebito automatico dei costi mensili del suddetto contratto in assenza dell’acquisizione di un consenso consapevole da parte del consumatore.

Seguiremo gli sviluppi della vicenda e staremo a vedere.

18 Ottobre 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sky e Dazn: entrambe multate per pratiche commerciali scorrette - Come possono ottenere degli indennizzi i consumatori?
Dopo la multa dell'Agcm a Sky è seguita anche quella a Dazn, e sempre per la stessa motivazione: ovvero pratiche commerciali scorrette ed informazioni fuorvianti a danni di noi consumatori. In tempi non sospetti, io, non sopportando più questo tipo di prevaricazioni, ho deciso di sospendere entrambi gli abbonamenti. Ora, visto che la giustizia mi ha dato ragione, è possibile ricevere degli indennizzi? ...

Sky-Dazn: dai problemi di visualizzazione alle pratiche commerciali scorrette - Come ottenere rimborso?
Ho acquistato i ticket da Sky, in offerta, per vedere anche i match in esclusiva DAZN: dopo un po' di partite, però, sono veramente stufo a causa della visualizzazione ridicola e vorrei essere rimborsato. Inoltre sono su tutte le furie per aver pagato lo stesso prezzo dell'anno scorso a Sky, pur vedendo partite in meno. Posso chiedere indennizzi a entrambi? E' possibile? ...

Commercializzazione dei pacchetti delle partite di calcio per la stagione 2018/2019 » Antitrust avvia istruttorie nei confronti di SKY e DAZN per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato, su segnalazione di singoli consumatori e di alcune Associazioni di consumatori, due procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori nei confronti di SKY Italia S.r.l. e di Perform Investment Limited e Perform Media Services S.r.l. (ovvero Gruppo Perform con nome commerciale DAZN) con riferimento alla commercializzazione dei pacchetti delle partite di calcio per la stagione 2018/2019. Secondo l'Autorità, la società SKY avrebbe adottato modalità di pubblicizzazione dell'offerta del pacchetto calcio per la stagione 2018-2019 che, in assenza di adeguate informazioni sui limiti dell'offerta relativi ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Reclami a Sky Dazn per pratiche commerciali scorrette verso i consumatori – Arriva l’istruttoria Antitrust