Reddito di Cittadinanza non concesso perchè nel 2017 ho percepito indennità di disoccupazione e ho superato la soglia prevista come requisito





Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho presentato domanda per RdC (single, in locazione) ed e’ stata respinta perché il mio reddito complessivo (10 mila e 431 euro) supera la soglia di 9 mila e 360 euro del reddito familiare (seimila euro elevati a 9 mila e 360 euro perché risiedo in locazione). Il mio ISEE invece e’ sotto la soglia, ovvero 2.344 euro.

Nel mio reddito complessivo però, sono inclusi 5.281 di indennità NASpI percepita dall’Inps nel 2017. Le indennità a sostegno del reddito percepite dall’Inps, come la Naspi, non sono dei trattamenti assistenziali/previdenziali e quindi non andrebbero escluse dal computo del reddito familiare così come recita l’articolo 6 del DL 4/2019?
E cioè “Ai soli fini del RdC viene considerato il reddito familiare al netto dei trattamenti assistenziali/previdenziali…”

Perché non hanno sottratto l’indennità Naspi nella Dsu?

E’ possibile che aver percepito un contributo a sostegno del reddito nel 2017 faccia escludere la possibilità di beneficiare del RdC?

L’articolo 2 comma 6 del decreto legge 4/2019 recita che ai soli fini del Reddito di cittadinanza, il reddito familiare è determinato al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell’ISEE ed inclusivo del valore annuo dei trattamenti assistenziali in corso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare.

Al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell’ISEE significa, sostanzialmente, al netto dei trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari non soggetti ad IRPEF e non erogati dall’INPS.

Inclusivo del valore annuo dei trattamenti assistenziali in corso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare significa, sostanzialmente, al lordo dell’indennità NASpI (percepita nel 2017).

STOPPISH

24 Aprile 2019 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza non concesso perchè nel 2017 ho percepito indennità di disoccupazione e ho superato la soglia prevista come requisito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.