RC auto ed attestato di rischio – E’ lecito considerare un incidente del 2010 nella nuova polizza del 2018?

La classe di merito su attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo ed individua i termini relativi a decorrenza e durata del documento

Avevo un auto, poi demolita, assicurata fino al 2013: nel 2010 sono stato vittima di un piccolo incidente che ha rilevato un 50% di responsabilità (non ci sono stati pagamenti alle parti).

Dopo quasi 5 anni senza auto, ne compro una nuova (usata) e chiedo preventivi online.

Risultato: mi viene detto che l’incidente del 2010 (siamo nel 2018, quindi 8 anni fa) deve venire COMUNQUE conteggiato perché appare nell’attestato di rischio (che include gli anni 2009-2013).
Da nessuna parte viene specificato “ultimi 5 anni assicurati”, bensì solo “ultimi 5 anni”.
E’ lecito considerare l’incidente del 2010 nella nuova polizza del 2018?

Inoltre, sebbene la nuova compagnia mi abbia applicato la classe di rischio corretta (la 4) mi sono ritrovato una differenza tra preventivi di €110 in più proprio perché hanno voluto considerare il suddetto incidente del 2010. In pratica: €440 classe 4 senza incidenti e €550 classe 4 con 1 incidente.
E’ legale un simile trattamento? Di fatto, seppur io sia rimasto nella classe 4, mi hanno comunque penalizzato per un vecchio incidente (col 50% di colpa che non comporta malus) !

Articolo 134 comma 3 del codice delle assicurazioni private La classe di merito indicata sull’attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo. Il regolamento stabilisce la validità, comunque non inferiore a dodici mesi, ed individua i termini relativi alla decorrenza ed alla durata del periodo di osservazione. In caso di cessazione del rischio assicurato o in caso di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l’ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni.

L’ultimo attestato di rischio conseguito è del 2013, ed è valido fino al 2018.

STOPPISH

10 Gennaio 2018 · Eleonora Figliolia

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » RC auto ed attestato di rischio – E’ lecito considerare un incidente del 2010 nella nuova polizza del 2018?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.